[FoLUG] Re: Pirati all'Arrembaggio!!!

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi@soasi.com
Ven 19 Gen 2007 20:01:30 CET

Alle 16:08, giovedì 18 gennaio 2007, Marco Pracucci ha scritto:
> Non mi sembrava di essere stato offensivo e non vedo perchè tu lo debba
> essere.

Diciamo che M. Valli, con il suo tono, ha aiutato in più occasioni la
selezione "naturale" degli iscritti.
Diverse persone hanno abbandonato la lista non per gli argomenti o le
reciproche posizioni nelle discussioni, ma per i toni con i quali si sono
sviluppate.

Io credo che questo non sia un bene che ci accresce numericamente e
culturalmente, qualcun altro potrà pensare che ognuna di queste persone non
meritasse l'iscrizione.

Mi spiace per questa ennesima persona che se ne va, anche perché aveva aperto
una discussione interessante.

Mi piacerebbe capire l'opinione di Marco Valli sul tema originale della
discussione, al di là delle spiegazioni non richieste date a Pracucci.
Valli è coerente: ha più volte dichiarato pubblicamente poco importante
rispettare le leggi, in particolare quella del Copyright, e la nascita di
un "paradiso per i pirati", alla stregua di quelli fiscali, avrebbe lo scopo
di superare la legge dei propri paesi di appartenenza utilizzando strumenti
perfettamente legali.

Personalmente trovo dannoso sia il paradiso fiscale sia quello del copyright,
ma troverei perfettamente giustificabili i tentativi di aggirare la censura
delle informazioni e le limitazioni delle libertà di espressione che avviene
sistematicamente in alcune parti del Mondo.

Copiare un software proprietario contro la licenza con la quale viene
distribuito non è uno strumento che favorisce la diffusione del software
libero e delle libertà degli utenti.

--
Alessandro Ronchi
Skype: aronchi - Wengo: aleronchi