[FoLUG] Come si crea la versione -dev dei pacchetti debian?

Michele Cabano cabano@alice.it
Mer 20 Giu 2007 09:41:04 CEST

maurizio wrote:
> Come si crea la versione -dev dei pacchetti debian?
> Vi spiego:
> uso Ubuntu Feisty e ieri cercavo di compilare la versione git di
> compiz/compcomm
> il make si ferma con questo errore
>  > /usr/bin/ld: cannot find -lGL
> cercando nel forum Opencompositing c'è un post con problema simile e si
> dice di installare il pacchetto nvidia-glx-dev perchè il blocco è dato
> dalla mancanza della versione development delle librerie OpenGL,
> ora io ho installato l'ultimo driver nvidia 100.14.09 con l'installer
> [...]

I sorgenti per i driver nvidia UFFICIALI non sono disponibili.
Il cambio di rotta dal progetto XFree86 a Xorg ha permesso alle grandi
case produttrici di schede grafiche di rilasciare driver per Linux,
senza necessità di fornire i sorgenti. In questo modo il pinguino
risulta molto più aggiornato rispetto alle periferiche disponibile, ma
perde a livello di disponibilità di conoscenza.

Se poi quello che cerchi è semplicemente il pacchetto nvidia-glx-dev (io
sotto Debian lo vedo), probabilmente devi abilitare qualche repository
nella tua distro.

Michele