[FoLUG] Dov'e` lo statuto? was(linux homebanking)

Enrico Placci enrico.placci@tiscali.it
Lun 5 Mar 2007 14:31:29 CET

On Mon, 5 Mar 2007 01:30:12 +0100
"Alessandro Ronchi" <alessandro.ronchi@soasi.com> wrote:

> Non capisco a cosa ti riferisci, quando parli di Mac OS X o *nix. Mac
> OS X non è un software libero, così come non lo sono la maggior parte
> degli Unix,

La maggior parte e` relativo visto il fiorire di versioni di bsd. Mac
os x ha un kernel open source con sopra mille framework/tool di
configurazione e chi piu` ne ha piu` ne metta che definire closed e` un
eufemismo, sono super chiusi.

> Per esempio mi piacerebbe capire cosa intendi quando parli di librerie
> per Mac che facilitano la programmazione.

Facile non significa buono e giusto. Gia` il fatto che ci sia un
libreria "di sistema" imho aiuta a semplificare perche` non devi
cercare la libreria per scrivere un software. In Linux c'e` talmente
tanta scelta che in principio rimani un po' spaesato...
Detto questo con facile intendevo Visual Studio e XCode, e intendevo
dire che la banca probabilmente ha fatto il software solo per win e mac
perche` e` piu` facile che farlo per linux.

> Io ero rimasto ai vantaggi
> di avere librerie multipiattaforma, in qualsiasi campo, per lasciare
> all'utente la libertà di scelta del sistema operativo.

Sono d'accordo, non intendevo dire che la banca ha fatto bene, solo
proporre un ipotesi del motivo.

> Anzi, spero che ci si sposti sempre di più sulle applicazioni web, in
> modo da avere sempre meno dipendenza da librerie, compilazioni, etc.

Questo io non lo spero perche` odio il web (e` una cosa personale, non
c'e` un motivo particolare) e preferisco l'efficienza di un buon
programma in C.

> Non sto a dire quanto poco mi piacciano i flame <cut>

Anche a me non piacciono ma purtroppo spesso mi tengo dentro quello che
penso e poi esplodo ed esagero. Mi scuso per il flame.

> Per quanto mi riguarda io vedo il FoLUG come una associazione che
> dovrebbe promuovere il software libero, non linux.

A me sembra che chi chiede qualcosa su software closed venga sempre
accolto con almeno una battutina, o comunque qualcosa che non lo faccia
sentire a suo agio a chiedere di nuovo.

"L'Associazione si propone di promuovere e diffondere la conoscenza e
l'uso dei moderni strumenti telematici ed informatici, con particolare
attenzione al "software libero", nei più vasti strati della società
civile."

A me piace molto studiare l'informatica. Ho preso un mac perche` era
un buon hardware ad un prezzo conveniente, perfettamente compatibile
con linux. Poi per sfortuna/fortuna nel mio mac hanno cambiato scheda
video e con linux non va neanche la sospensione. Ho iniziato ad usare
mac os un po' scocciato perche` avevo bisogno di java (per un esame) e
non riuscivo ad installarlo su linux e mi sono reso conto che negli
ultimi anni, dopo essere passato a linux , ho _rinunciato_ a fare delle
cose perche` su linux non si potevano fare. Ho rinunciato a imparare ,
vedere e provare cose nuove, sperimentare. Il contrario del motivo per
cui sono passato a linux. Mi sono reso conto delle cose incredibili che
la Apple e` riuscita a fare con uno Unix, e penso che al momento mac os
sia il miglior rapporto potenza/difficolta` disponibile. Credo che
tutti gli sviluppatori linux del kernel e delle utility di
configurazione farebbero bene ad usarlo per un mesetto almeno perche`
c'e` molto da imparare.

> Quindi ben venga il
> software libero per mac e per win, sempre tenendo conto che chi li usa
> non usa un sistema operativo libero.

Questo dipende da cosa intendi con sistema operativo libero?
Il kernel di mac os e` open source -> come quello di linux
contiene anche dei driver closed -> come quello di linux
Fa girare applicazioni closed e applicazioni open -> come linux

Dove sta la grande differenza? Ma e` chiaro, nelle percentuali
di software closed. Ma quando hai software closed che gira fa
quel che vuole indipendentemente dalla percentuale. Ora che ci penso la
differenza piu` importante e` che in linux, a parte i driver ,
gli altri programmi closed non hanno privilegi di root.
http://www.theregister.co.uk/2006/10/17/nvidia_linux_graphics_bug/

Ciao
	Enrico