[FoLUG] Dov'e` lo statuto? was(linux homebanking)

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi@soasi.com
Lun 5 Mar 2007 17:12:08 CET

Il 05/03/07, Enrico Placci<enrico.placci@tiscali.it> ha scritto:

> Detto questo con facile intendevo Visual Studio e XCode, e intendevo
> dire che la banca probabilmente ha fatto il software solo per win e mac
> perche` e` piu` facile che farlo per linux.

Io su questo non sono d'accordo. Se programmi con java, ad esempio,
scrivi un solo codice. Se vuoi le performance del C, puoi utilizzare
le librerie WX. Dipende sempre da come intendi la semplicità. Se devo
scrivere un programma due volte, duplico comunque il lavoro.

> Questo io non lo spero perche` odio il web (e` una cosa personale, non
> c'e` un motivo particolare) e preferisco l'efficienza di un buon
> programma in C.

Chiaramente bisogna che ci confrontiamo su ambiti simili. Non sto
dicendo che le librerie grafiche debbano essere su php o python. Sto
parlando di applicativi gestionali, che forniscono servizi, come
quelli di una banca.

> A me sembra che chi chiede qualcosa su software closed venga sempre
> accolto con almeno una battutina, o comunque qualcosa che non lo faccia
> sentire a suo agio a chiedere di nuovo.

Anche io preferirei che il tono fosse diverso, a volte.

> Ho iniziato ad usare
> mac os un po' scocciato perche` avevo bisogno di java (per un esame) e
> non riuscivo ad installarlo su linux e mi sono reso conto che negli
> ultimi anni, dopo essere passato a linux , ho _rinunciato_ a fare delle
> cose perche` su linux non si potevano fare. Ho rinunciato a imparare ,
> vedere e provare cose nuove, sperimentare. Il contrario del motivo per
> cui sono passato a linux.

Io quando lo uso penso il contrario. Per esempio faccio una fatica
bestiale a cambiare la password WEP di un network wireless. Una cosa
banale, tutto sommato, che su macosx mi costringe a diventare matto
tra menu, click, doppio click e superclick. Tutte le cose nei mac os x
sono fatte in modo che al 99% funzioni attraverso la procedura
automatica, ma nell'1% dei casi nei quali c'è qualche problema
correggerlo è durissima.

> Questo dipende da cosa intendi con sistema operativo libero?
> Il kernel di mac os e` open source -> come quello di linux
> contiene anche dei driver closed -> come quello di linux
> Fa girare applicazioni closed e applicazioni open -> come linux

Ok, per me un sistema operativo non è libero se non permette di essere
distribuito ed utilizzabile. Mac OS X per esempio non ha librerie
grafiche libere, e per usare i programmi scritti per macosx sei
costretto ad utilizzare software proprietario. Invece i driver nvidia
sono opzionali, così come il plugin per il flash (ed anche il java).

> Dove sta la grande differenza? Ma e` chiaro, nelle percentuali
> di software closed. Ma quando hai software closed che gira fa
> quel che vuole indipendentemente dalla percentuale. Ora che ci penso la
> differenza piu` importante e` che in linux, a parte i driver ,
> gli altri programmi closed non hanno privilegi di root.
> http://www.theregister.co.uk/2006/10/17/nvidia_linux_graphics_bug/

Non è solo questione di percentuali, ma di possibilità o meno di fare
a meno di software proprietario.
Questo secondo me.

--
Alessandro Ronchi