[FoLUG] Mi aiutate per un Progetto per la scuola elementare di mia moglie?

Davide Giunchi davide.giunchi@gmail.com
Mer 9 Maggio 2007 20:46:51 CEST

Alle 20:16, mercoledì 9 maggio 2007, Enrico Strocchi ha scritto:
> Io rimarrei per la soluzione soft finchè l'hardware regge. Quando i pc
>saranno
> da sostituire e gli utenti si saranno abituati a openoffice,firefox,ecc. io
> metterei su un bel server centrale con ltsp (linux terminal server project).

Concordo, meglio una introduzione graduale, per ora installagli
openoffice,firefox e poco altro.

Una transizione a Linux ORA si potrebbe fare in due modi:
1) glielo fai tu, e oltre a mettere su il sistema ltsp e configurare il tutto,
dovrai fargli un minicorso e poi prenderti in carico i vari problemi che
inevitabilmente avranno (per dubbi loro, casini che fanno ecc..).
2) lo fai fare a qualcun'altro, ma il costo sarebbe maggiore di quei 1000E e
quindi difficilmente la scuola lo prenderebbe in considerazione viste le
attuali ristrettettezze economiche (e la poca lungimiranza, aggiungerei) che
descrivevi.

Quindi per me ora è meglio farli abituare ai principali applicativi liberi,
poi più avanti quando si saranno abituati e dovranno rinnovare le licenze
potranno aver perso tutta la paura nei confronti del sw libero e quindi
essere più propensi a passare a linux.

Io userei "the open cd" in italiano, è ottimo e già pronto, come folug
l'abbiamo distribuito varie volte, contiene una selezione di sw libero per
windows facile da installare, appena inserisci il cd parte in autorun un menù
che ti fa vedere i programmi, gli screenshot, le descrizioni, ed
eventualmente installarli. Il tutto tradotto in italiano! sia nei menù che
nei programmi da installare.

http://linux.studenti.polito.it/ileana.php

come programma di disegno semplice c'è "tuxpaint".
Potresti togliere dal cd il software che non useranno ed utilizzare lo spazio
liberato per mettergli i documenti che mettono ogni anno.

ciao