[FoLUG] Fattibilità di progetto

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi@soasi.com
Mer 16 Maggio 2007 17:49:29 CEST

Alle mercoledì 16 maggio 2007, ch3o@autistici.org ha scritto:
> Allora iniziamo:
> Per lavoro ho necessità di fare le seguenti cose:
> -Inserire i dati presi in bosco in un database (numeri, specie e foto);
> -Elaborare matematicamente i suddetti dati;
> -Ottenere responso anche visivo (grafico) dei dati;
> -creare una query per richiamare i dati inseriti nel passo 1.
>
> Avevo pensato quindi di "semplificare" il tutto in questo modo:
>
> -interfaccia php per inserimanto dati (tabelle, foto, etc), collegata a
> mysql; -"motore" matematico in python (che a quanto ho letto permette
> [...]

Secondo me ti conviene utilizzare python superando php. Non avrebbe senso,
soprattutto se sei poco esperto, impararti due linguaggi di programmazione,
più l'SQL ed l'HTML.

Bisognerebbe sapere quali elaborazioni grafiche ti servono. Faccio un paio di
ipotesi:
- se devi fare un grafico, allora puoi utilizzare python senza passare da php
e da javascript.
- se devi fare una mappa georeferenziata dei tuoi dati, puoi utilizzare
l'interfaccia delle google maps in python, anche con tue mappe, oppure
utilizzare uno strumento GIS.

Per le query puoi utilizzare qualsiasi strumento, anche qui il php ti serve
solo per mostrarle, mentre utilizzeresti l'SQL per farti mostrare i dati.

Per tutte queste cose ti consiglio seriamente di dare un'occhiata a django,
che ti permette di fare in fretta un progetto di questo tipo.

Io l'ho utilizzato per un paio di progetti per lavoro ed è veramente efficace.

--
Alessandro Ronchi
Skype: aronchi - Wengo: aleronchi