[FoLUG] Fattibilità di progetto

ch3o-U°- ch3o@autistici.org
Mer 16 Maggio 2007 19:18:42 CEST

Alessandro Ronchi ha scritto:
> Secondo me ti conviene utilizzare python superando php.

ok.
> Bisognerebbe sapere quali elaborazioni grafiche ti servono. Faccio un paio di
> ipotesi:
> - se devi fare un grafico, allora puoi utilizzare python senza passare da php
> e da javascript.

perfetto, vale anche in caso di grafici un po' più complessi di grafici
a torta? (ipotesi) per grafici in 3d?
> - se devi fare una mappa georeferenziata dei tuoi dati, puoi utilizzare
> l'interfaccia delle google maps in python, anche con tue mappe, oppure
> utilizzare uno strumento GIS.

uso grass (da poco) nei miei sogni bagnati c'è anche l'ipotesi di farlo
dialogare col progetto...:)
ma ti occupi anche di GIS? Sembri ferrato...

> Per le query puoi utilizzare qualsiasi strumento, anche qui il php ti serve
> solo per mostrarle, mentre utilizzeresti l'SQL per farti mostrare i dati.

domanda:con sql posso greare una GUI intuitiva, accessibile anche a chi
non conosce sql?
> Per tutte queste cose ti consiglio seriamente di dare un'occhiata a django,
> che ti permette di fare in fretta un progetto di questo tipo.

l'ho installato, ci studierò su
Intanto grazie mille, mi butterò anima e core su python (lo sto
studiando da qlc mese ma sono ancora a livello battiscopa) allora, poi
si vedrà piano piano.
ch3o