[FoLUG] Fattibilità di progetto

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi@soasi.com
Mer 16 Maggio 2007 20:06:36 CEST

Alle mercoledì 16 maggio 2007, ch3o-U°- ha scritto:

> perfetto, vale anche in caso di grafici un po' più complessi di grafici
> a torta? (ipotesi) per grafici in 3d?

Devi fare dei grafici statici in 3d oppure vuoi che siano tridimensionali nel
vero senso della parola, cioè l'utente deve poterli ruotare?
Se sei nel primo caso, ti conviene generare lato server una immagine. Puoi
farlo con qualsiasi libreria di python.
Uno dei primi risultati che trovi in rete è questo:
http://code.djangoproject.com/wiki/Charts
Non l'ho provato, però.

Puoi anche utilizzare le librerie PIL, ma sono librerie di basso livello per
la manipolazione delle immagini (come le GD in php).

Puoi anche interfacciarti ad OpenOffice.org e salvarti un diagramma.

Insomma, dipende cosa devi fare :)

> uso grass (da poco) nei miei sogni bagnati c'è anche l'ipotesi di farlo
> dialogare col progetto...:)
> ma ti occupi anche di GIS? Sembri ferrato...

Non ci ho mai lavorato. Se grass permette di utilizzare dati su db relazionale
allora puoi interfacciarli. Non so se grass abbia una sua interfaccia web
(con un'applet?). Dipende anche qui cosa vuoi ottenere.
La cosa importante è avere i dati, poi trasformarli nella forma che ti serve è
facile.

> domanda:con sql posso greare una GUI intuitiva, accessibile anche a chi
> non conosce sql?

Direi di no, almeno io non conosco niente che ti permetta di creare query SQL
senza sapere come funzionano i database relazionali.
Esistono probabilmente delle librerie e delle interfacce che ti permettono di
selezionare i campi che ci sono ed attraverso dei form fare delle ricerche
all'interno.
Se tu avessi un'idea dell'insieme delle query di ricerca che devi fare sarebbe
più facile risponderti.

Django ti permette di fare in maniera facile dei form per l'inserimento e la
ricerca dei dati, e puoi creare tutte le query che vuoi in maniera statica
(con un pulsante o una form del tipo:
- selezionami tutti gli alberi della specie <xxx> ed il loro stato
- dati gli alberi <xxx> dimmi la loro evoluzione nel tempo
)

Ma lasciare tutta la libertà all'utente che non conosce l'sql è un po' più
dura.
Prova a cercare se esiste qualcosa stile access o openoffice base su web.

> l'ho installato, ci studierò su

Un consiglio: installa il sorgente che trovi nel sito, non il pacchetto della
distribuzione che solitamente è molto più vecchio. Loro addirittura
consigliano di aggiornare il trunk dal cvs, per non rimanere indietro
rispetto ai cambiamenti che stanno facendo ora in preparazione della versione
1, soprattutto nelle form.

> Intanto grazie mille, mi butterò anima e core su python (lo sto
> studiando da qlc mese ma sono ancora a livello battiscopa) allora, poi
> si vedrà piano piano.

Inizia a fare delle prove. Django è talmente semplice che non ti serve essere
un mago di python per iniziare,  le cose che ti servono le impari via via.

--
Alessandro Ronchi
Skype: aronchi - Wengo: aleronchi