[FoLUG] Copia privata, lecita? [OT]

CyberPenguin gnu.cyberpenguin@gmail.com
Sab 26 Gen 2008 17:32:04 CET

<cut>

Cio' che non capisco allora e' perche' Siae scrive http://tinyurl.com/2mzlyj

Riccardo Corrado wrote:
> Se questa norma si riferisse in maniera indiscriminata a tutte le
> possibili copie pirata di un'originale,

In relazione a quanto specificato da Siae (sempre dalla pagina sopraccitata)
non si tratterebbe di pirateria, bensi' di un atto perfettamente legale.
> al consumatore persona fisica è consentito di riprodurre legalmente
Correggetemi se interpreto male, please ;-)

> tutta la normativa sanzionatoria non avrebbe ragione di esistere, o almeno
> dovrebbe essere molto calmierata in ragione delle condizioni che indichi
> nella mail precedente:
> * uso strettamente personale
> *  utilizzo di apparecchi e supporti per cui è stato corrisposto il
> compenso in questione
> Ma questo non è avvenuto.

Vero ... ma purtroppo siamo in pieno caos e paradosso normativo specie per
queste nuove tecnologie :-\

> Diciamo che un ulteriore possibile scopo di questo compenso per "copia
> privata" sia un modo per attenuare gli effetti economici del fenomeno
> della pirateria informatica agendo con una tassa a monte, che "tuteli"
> gli "autori"...

Effettivamente e' quello che ci vogliono far credere ...
ma io ci credo poco ... ;-)

@salut e ciao
Giovanni
--
Really, I'm not out to destroy Microsoft. That will just
be a completely unintentional side effect. (L. Torvalds)