[FoLUG] [OT] Kodak EasyShare C613

Raffaele Ravaioli r.ravaioli@tin.it
Ven 4 Lug 2008 02:07:16 CEST

vagabondavo in rete quando Andrea Marchini ha scritto in data 03/07/2008
21.55:
> Ciao a tutti,
> sarei orientato all'acquisto della macchina fotografica digitale in oggetto.
> Vorrei anche sapere il parere e l'opinione di chi l'ha già provata o di chi
> ha avuto recentemente a che fare con digitali Kodak (attualmente ho una
> canon powershot a400 e mi sembra un buon prodotto). Magari anche riguardo al
> grado si usabilità e alla difficoltà di utilizzo con Linux.
> Chiedo consiglio, inoltre, per eventualmente compiere un'altro acquisto, al
> posto di questa Kodak, dato che non me ne intendo molto in questo campo e
> [...]

A me risulta che sia una 6MP lanciata sul mercato nel marzo del 2007.
Sulla carta ha ottime caratteristiche ed il rapporto prezzo/prestazioni
mi sembra alquanto conveniente. Il video lo fa 640 x 480 15 fps, 320 x
240 30 fps. L'ottica è 36/108 mm equivalente (poco grandangolo e poco
tele) e 5x zoom digitale che consiglio vivamente di escludere da menù (è
sempre meglio un crop al pc che lo zoom digitale per evitare mosso e
granulosità della foto). Il limite qualitativo è sempre dovuto alle
pochezza che contraddistingue questo tipo di ottiche ma anche spendendo
un centone in più il discorso non cambia. Con tali obiettivi la
profondità di campo è così elevata che è difficile sfocare; molto spesso
si scambia la sfocatura per il mosso che è invece molto frequente perchè
quando si scatta non hai la macchina appoggiata alla faccia come per le
reflex.
Kodak è un marchio (se non il primo) ad essere entrato nel mercato della
foto digitale. I marchi classici sono: Leica, Contax, Canon, Nikon,
Olimpus (primo piano), Pentax, Fuji, Sigma, Ricoh (secondo piano),
Casio, Samsung, Panasonic, Sony e via tutti gli altri (consumer).
In questa particolare categoria di macchine, van bene tutti e nessuno; è
solo una questione di prezzo e gusti.

Ciao.