[FoLUG] Petizione per i Libri di testo FDL

Riccardo Corrado riccardo.corrado@gmail.com
Lun 1 Set 2008 19:07:31 CEST

Il Monday 01 September 2008 12:52:23 Paolo Palmieri ha scritto:
> [...]
> dubbio. Ad esempio, come realizzare una antologia di testi sotto licenza
> libera? Certo, forse i commenti e gli apparati potrebbero essere
> distribuiti, ma i testi stessi rimarrebbero sempre sotto il diritto
> d'autore dei rispettivi creatori. Lo stesso dicasi per i libri di
> storia, filosofia e qualsiasi altro testo che abbia come componente
> fondamentale le fonti da citare. Forse qualcosa potrebbe essere fatto
> riguardo alla matematica e ad altre scienze. Ma ricordiamo che questi
> libri sono anche fatti da immagini e foto, e tutte hanno un loro autore.

Se si tratta di materiale gia' esistente bisogna prima di tutto chiedersi se
il diritto d'autore sul testo esiste ancora, se il materiale e' nuovo bisogna
vedere se l'autore vuole ricorrere alla licenza FDL che e' cosa diversa dal
diritto d'autore, in ogni caso e' giuridicamente possibile che opere siano
date in licenza FDL.

Per la divulgazione entrano in gioco due fattori:
1. il diritto d'autore della casa editrice, ma solo sul format dell'opera.
2. il contratto che lega l'autore alla casa editrice: generalmente e' il
logica esclusiva, quindi l'autore deve diffondere l'opera secondo le regole
della casa editrice e solo con lei.

> Ma ancora... vogliamo far studiare i nostri figli davanti al computer?
> Oltre a essere una pessima idea per mille motivi, la attuale dotazione
> della scuola italiana non lo permetterebbe. Quindi i testi dovrebbero
> essere stampati, e, come accade ora, il processo sarebbe comunque in
> mano alle case editrici. O crediamo davvero che sia possibile che gli
> alunni arrivino a scuola con un libro diverso ciascuno, e alcuni
> addirittura con un mazzo di fogli stampati in proprio?

Qui lascio alla fantasia ed opinione di ognuno.

> In quanto all'idea di «una sperimentazione per la pubblicazione di un
> insieme di testi distribuiti con licenza FDL, pubblicati su un sito e
> liberamente scaricabili in formato pdf e sorgente» gestita dal Governo
> viene da chiedersi perchè lo Stato debba farsi carico di compiti non
> suoi, con evidenti problematiche di concorrenza con i privati e
> posizione dominante.

Non scomodiamo le Stato per queste cose, i privati possono benissimo regolarsi
da soli e hanno tutte gli strumenti del caso.

Ciao.
Ric