[FoLUG] Petizione per i Libri di testo FDL

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi@soasi.com
Lun 1 Set 2008 20:43:41 CEST

2008/9/1 Riccardo Corrado <riccardo.corrado@gmail.com>:

> Non scomodiamo le Stato per queste cose, i privati possono benissimo regolarsi
> da soli e hanno tutte gli strumenti del caso.

Il problema è mettere in piedi un sistema che spinga gli autori a
scrivere testi FDL. Ho visto esperimenti purtroppo arenati, come
Scuola Online, proprio per l'assoluta mancanza di fondi. Come nel caso
del software libero, bisogna cambiare un po' la struttura economica
che sta alla base della produzione. Esistono però numerose analogie,
che mi portano a pensare:

- che un po' di esempi positivi potrebbero trainare un sistema
- che senza risorse difficilmente in questo caso si riuscirà ad
ottenere qualcosa di completo

In questo caso non vedo la licenza FDL come uno strumento di lavoro
collettivo: scrivere a più mani un testo è molto difficile,
figuriamoci farlo in comunità. A dimostrare questa ipotesi basa
guardare lo stato di sviluppo dei wikibooks, molto più arretrato di
Wikipedia.

Per questo motivo o un gruppo di privati (anche fondazioni bancarie,
perché no) finanziano un progetto per la realizzazione di un certo
numero di testi, oppure deve farlo un'amministrazione pubblica, almeno
inizialmente.

Visti i costi ridicoli potrebbe farlo anche uno sponsor privato, ma
siamo sicuri che sia meglio affidarsi ad un finanziamento di realtà
private piuttosto che una amministrazione pubblica?

--
Alessandro Ronchi
Skype: aronchi

SOASI Soc.Coop. - www.soasi.com
Sviluppo Software e Sistemi Open Source
Sede: Via Poggiali 2/bis, 47100 Forlì (FC)
Tel.: +39 0543 798985 - Fax: +39 0543 579928

Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa mail