[FoLUG] Petizione per i Libri di testo FDL

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi@soasi.com
Mar 2 Set 2008 08:57:40 CEST

Il 1 settembre 2008 21.39, Paolo Palmieri <palmaway@gmx.it> ha scritto:

> La diffusione di testi sotto licenza libera funzionerà se diventerà
> economicamente conveniente sia per le famiglie (i consumatori) che per
> chi li deve produrre. Le sovvenzioni statali non servono o meglio non
> sono affatto essenziali.

Sono d'accordo, la penso alla stessa maniera. L'unica differenza è che
credo che serva una spinta pubblica iniziale. Se almeno un libro
funzionerà, allora verrà replicata e si potranno abbandonare gli
incentivi.

> Dici bene: costi ridicoli. E allora perchè un privato (e non una
> fondazione o uno sponsor) che crede nell'iniziativa non fonda una
> impresa che si impegni alla realizzazione, produzione e diffusione di
> tali testi?

Se ne conosci qualcuno, ben venga. Magari questa petizione potrà
servire a far capire l'idea ed a diffonderla, magari qualche privato
lungimirante l'applicherà prima che possa diventare una cosa pubblica,
oppure ancora meglio si affiancherà ad un progetto pubblico.

> Bisogna smettere di pensare che alle cose ci deve pensare lo stato, o
> questo Paese non andrà mai avanti. Un vecchio adagio dice "aiutati, che
> dio ti aiuta", ma qui nessuno sembra aver capito che per fare i soldi (o
> qualsiasi altra cosa), bisogna prima mettercene, di soldi (di impegno,
> di tempo...), e di tasca propria.

Anche per il mestiere che faccio, penso di aver dimostrato di non
aspettare che la fortuna arrivi dal cielo. Solo che personalmente in
questo momento non ho la possibilità di realizzare questo progetto,
perché penso che tu abbia sottostimato i costi.

Detto questo, sono d'accordo con te, in Italia siamo tutto tranne che
innovativi sui sistemi di distribuzione e produzione.

La tua proposta è aspettare che qualcuno lo faccia, o farlo in prima persona?

--
Alessandro Ronchi
Skype: aronchi

SOASI Soc.Coop. - www.soasi.com
Sviluppo Software e Sistemi Open Source
Sede: Via Poggiali 2/bis, 47100 Forlì (FC)
Tel.: +39 0543 798985 - Fax: +39 0543 579928

Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa mail