[FoLUG] Server debian laptop

SkyborgSin skyborgsin@gmail.com
Ven 16 Gen 2009 13:32:06 CET

Antefatto: come descritto in precedenza il vecchio server web
domestico(spamassassin, forum php di gilda, ftp, media center) si è seduto e
non si è più rialzato(deceduto il controller).
Pur essendo un cassone di recupero faceva egregiamente il suo lavoro ma ora,
attendendo una fiera dell'elettronica per il prossimo cassone di recupero,
ho rimesso in piedi un altro riciclone (sered, un vecchio portatile ibm
thinkpad PIII).
Inoltre(sono masochista, è cosa risaputa) ho voluto provare una debian
stable al posto della "solita" ubuntu server.
Ed ecco il problema: è la seconda mattina che al risveglio la bestia è in
sleep(o almeno, così suppongo) e non c'è verso di farla riprendere.
Finchè sono loggato da remoto nessun problema, funziona tutto
benissimo(ovviamente, essendoci la mia connessione a tenerlo "su"), ma la
notte.. mah.
I log di acpid non danno indizi per l'ora dello spegnimento, e quindi
chiedevo: Esiste un modo per disattivare la sleep mode senza perdere la
funzionalità di poter controllare da remoto lo stato di
temperatura/alimentazione dato da acpid?
Ah, per la cronaca, il bestio in questione senza acpi al boot non parte...