[FoLUG] Problema installazione ubuntu su disco usb

Claudio MailClaudio@virgilio.it
Dom 18 Ott 2009 16:32:25 CEST

----- Original Message -----
From: "Raffaele Ravaioli" <raffaele.ravaioli@gmail.com>
To: "Forlí Linux User Group" <folug@lists.linux.it>
Sent: Sunday, October 18, 2009 2:52 PM
Subject: Re: [FoLUG] Problema installazione ubuntu su disco usb

> se ho capito bene quello che è stato detto venerdì sera, linux
> dovrebbe
> vedere sul mio pc l'hd di win come hd0,0 (primapartizione) e hd0,1
> (seconda
> part..) e l'hd sul box usb come hd1,0(prima part) e hd1,1(la part di
> swap)
> quindi pensavo che con i primi comandi ( setup (hd1) installasse l'mbr
> sull'hd usb ma allora perchè non funge?

Se la partizione da bootare è sbagliata, grub da errore; non è che fa
partire win!
Ho più il sospetto che vi sia il problema che l'hd non sia
riconosciuto da bios come bootabile o cosa simile.
L'hd esterno non è "periferica removibile" (removable disk) ma USB boot.

Avete scritto troppi post :)
Sicuramente non conosco bene grub ma il problema del bios non credo: nel
bios alla voce boot ci sono 4 periferiche:
hdd
cdrom (queste due erano abilitate di default)
removable device
lan etc etc
 queste 2 erano nascoste, infatti facendo f12 mi visualizzava come
alternative di boot solo le prime 2 poi ho abilitato anche il removable
device ed al boot con f12 le voci sono diventate 3. Il punto è che non
parte il boot da usb, ho anche provato a reinstallare tutto e facendo +
attenzione, alla pag 7 del wizard ho selezionato, al posto di sda ( col
nome dell'hd sul canale ide primario del pc) sdb ( col nome dell'hd sul
box usb) quindi non dovrei aver sbagliato niente ma lui non parte anzi,
stavolta è successa una cosaa strana: dopo un pò è partita una serie di
voci riguardanti una rete con tanto di mac adress e ricerca di dhcpi
(una cosa del genere :) ) poi dopo un pò parte win.....
a che ora giovedì sera? non sò se riesco a venire ma ci proverò.
PS con il livecd ho provato anche questo:
ho fatto questo:

ubuntu@ubuntu:~$ sudo fdisk -l

Disk /dev/sda: 160.0 GB, 160041885696 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 19457 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0x07a307a2

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 1 7649 61440561 7 HPFS/NTFS
/dev/sda2 7650 19456 94839727+ f W95 Ext'd (LBA)
/dev/sda5 7650 19456 94839696 7 HPFS/NTFS

Disk /dev/sdb: 10.0 GB, 10056130560 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 1222 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0x0e37bf3d

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sdb1 * 1 1119 8988336 83 Linux
/dev/sdb2 1120 1222 827347+ 5 Extended
/dev/sdb5 1120 1222 827316 82 Linux swap / Solaris

mah, non ci capisco proprio una ma#*a :)