[FoLUG] GIT was Re: Rimuovere le vecchie configurazioni deb

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi@soasi.com
Sab 5 Set 2009 01:11:16 CEST

Il giorno 04 settembre 2009 18.37, Michele
Mordenti<michele.mordenti@gmail.com> ha scritto:

> Scusa ma continuo a non capire.
> Perchè dovresti perdere una directory?
> Ad ongi modo io non monterei mai e poi mai le directory del server, a
> quale scopo?
> Hai n progetti sul server pubblico "uffciale"?
> project1.git
> project2.git
> projectN.git
>
> Ti cloni il progetto che vuoi dove vuoi, fai le commit che vuoi in
> locale e quando sei comodo le pubblichi sul server principale.
> Ma ripeto,forse non ho capito il problema che tieni, non vorrei avere
> banalizzato troppo.

Quando lavoro su un server non in produzione, mi è molto più comodo
così: mi basta un save di eclipse per avere la nuova versione sul
server.
Sui progetti web le modifiche sono molto più frequenti ed incrementali
di quelle di un qualsiasi altro progetto. Se dovessi fare il commit
per ogni riga modificata diventerei scemo, ed il versioning perderebbe
molto significato.

Invece a me serve che il git mi faccia un versioning del progetto, e
mi permetta all'occorrenza di ripristinare una versione qualsiasi
(anche l'ultima).

Probabilmente i vari file che salva nella sua cartella .git sono solo
metadati, ma visto che tiene traccia delle modifiche c'è la
possibilità che abbia anche una copia dell'ultima versione committata.

Se ho capito bene, quando fai commit carica le modifiche e salva la versione.

Con questa poi puoi eventualmente ripristinare tutto:
http://thefinerstuff.posterous.com/git-saved-my-day-restore-accid

Riassumendo, con questo ottengo diversi risultati:
- montando la directory remota, ho comunque una copia locale di tutte
le versioni che decido di committare.
- se salta il server remoto, posso ripristinarli
- posso organizzare il mio codice in maniera molto flessibile, dato
che è gestito per directory

--
Alessandro Ronchi

SOASI