[FoLUG] Cosa ne pensate?

Claudio MailClaudio@virgilio.it
Mer 14 Apr 2010 22:18:44 CEST

----- Original Message -----
From: "Raffaele Ravaioli" <raffaele.ravaioli@gmail.com>
<cut>

Copio e incollo da RiminiLug.
<cut>

* Il LUG e' una struttura nella quale si fa cultura e si cerca di
trasmettere cultura e questo e' drasticamente diverso dalla
manutenzione pro-bono dei pc della gente.

...in altre parole, si è disposti ad aiutare **chiunque**, purchè
l'interlocutore abbia intenzione d'imparare ed a sua volta
ri-comunicare ad altri. ...noi insegnamo a leggere non leggiamo per
voi ogni volta che ne avete l'esigenza...
<cut>

Dico la mia e spero non vi dispiaccia :-)
Concordo con quanto scritto dal lug di Rimini ma penso che se "qualche
decennio fà" non fosse stata resa "obbligatoria" la scuola molte\troppe
persone vivrebbero ancora nell'ignoranza più totale ( situazione che poi
esiste ancora...) mentre la cultura deve essere un bene alla portata di
tutti, anche di coloro che non ne intuiscono o capiscono sin da subito
l'importanza.
I neofiti ( categoria alla quale appartengo ), come tali, non capiscono
il perchè complicarsi la vita con linux quando l'alternativa è bella che
facile, intuitiva e pronta da mangiare, stà nelle persone più esperte in
questo campo trasmettere la passione necessaria per affrontare le
difficoltà, un pò come fanno Raffaele e Riccardo ( e tanti altri del
Folug che non stò ad elencare..).

"...noi insegnamo a leggere non leggiamo per
voi ogni volta che ne avete l'esigenza"

Mi aspettavo una imprecazione scocciata dopo questa frase :-) ma è
proprio ascoltando un buon narratore che legge con passione un "buon
libro" che ad un analfabeta può venir voglia di imparare a leggere,
imho.

Sul discorso di ubuntu, beh, io non sono in grado di valutare, non
conosco altre distro, ho iniziato con Mandrake poi Ubuntu ed un deocder
con base software "Linux" quindi lascio a voi queste considerazioni,
dico solo che se uno vuole fare lo scalatore non si porta sull'Everest
ma gli si fà fare esperienza con qualcosa di più abbordabile.
Per ultima cosa dico che ci sarà senz'altro quello che approfitta della
vostra buona pazienza per risistemare il pc ma nel mucchio salterà fuori
anche quello che si appassiona veramente e questa dovrebbe essere la
vostra gratificazione.
Mi scuso per la lunga riflessione, se non avete capito...... continuate
così, il mio è un ringraziamento a tutti voi, ho veramente apprezzato le
vostre intenzioni ;-)
Ciao.
Claudio