[FoLUG] E-book-reader

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi@soasi.com
Lun 16 Ago 2010 10:39:16 CEST

Il 16 agosto 2010 05:10, Paolo Palmieri <palmaway@gmx.it> ha scritto:

> Francamente sono contrario ai libri elettronici per gli studenti. Si
> passa già fin troppo tempo davanti ad un monitor, che sia quello del
> cellulare, del lettore mp3, della TV, del computer...
> Tutte le volte che devo leggere qualcosa più lungo di un paio di pagine,
> ad esempio un articolo scientifico, lo stampo. Se voglio leggere il
> giornale (e non scorrere i titoli delle notizie), lo compro in edicola.

Gli ebook reader hanno schermi diversi da quelli del monitor, del
cellulare, e così via.
Non hanno una retroilluminazione, che è quella che colpisce gli occhi
e provoca fastidio e bruciore, e quindi si leggono esattamente come la
carta.

Non so se hai visto l'evoluzione degli zaini per i ragazzi. Ora li
fanno con le rotelle per poter essere trascinati come bagagli, dal
peso che hanno.
Mio padre divideva i libri di mio fratello in pezzi perché era piccolo
di costituzione e non poteva portarli.

Per contro un e-reader pesa nemmeno un chilo.

Gli aggiornamenti potrebbero essere anche mensili, i professori
potrebbero distribuire i loro pezzi (fotocopie) in pdf, il Ministero
potrebbe distribuire qualcosa anche a costo zero, e così via.

Tutto questo lasciando perdere ovviamente il discorso nostalgia, che
mi vedrebbe preferire la lavagna col gesso a quella col pennarello,
ovviamente.
--
Alessandro Ronchi
http://www.soasi.com