[FoLUG] E-book-reader

Paolo Palmieri palmaway@gmx.it
Mer 18 Ago 2010 14:24:54 CEST

> Gli ebook reader hanno schermi diversi da quelli del monitor, del
> cellulare, e così via.
> Non hanno una retroilluminazione, che è quella che colpisce gli occhi
> e provoca fastidio e bruciore, e quindi si leggono esattamente come la
> carta.

Vero, ma si parlava di iPad, che ha un display da tablet, e quindi
retroilluminato.
Fra l'altro, gli ebook reader sono in bianco e nero. Quelli a colori mi
risultano essere OLED, quindi simili a schermi da PC. I libri d'arte li
facciamo in bianco e nero? E anche per gli altri, il B/N riduce
notevolmente la possibilità espressiva di schemi, grafici, cartine, foto...

> Non so se hai visto l'evoluzione degli zaini per i ragazzi. Ora li
> fanno con le rotelle per poter essere trascinati come bagagli, dal
> peso che hanno.
> Mio padre divideva i libri di mio fratello in pezzi perché era piccolo
> di costituzione e non poteva portarli.
> Per contro un e-reader pesa nemmeno un chilo.

Da tempo esistono i libri modulari, divisi in sezioni. Comunque non
credo possa essere questa la ragione per passare agli ebook reader:
basterebbe avere degli armadietti in classe, per risolvere il problema.

> Gli aggiornamenti potrebbero essere anche mensili, i professori
> potrebbero distribuire i loro pezzi (fotocopie) in pdf, il Ministero
> potrebbe distribuire qualcosa anche a costo zero, e così via.

Ok, un attimo: dividiamo il problema. Sono anche generalmente a favore
dei libri open source (anche se sui libri di testo ci sarebbe un po' da
parlare), ma qui si parla di ebook reader. Allo stato attuale, anche se
li adottassimo, useremmo comunque libri protetti da copyright. E i libri
open source non sono vincolati all'utilizzo degli ebook reader, ma
potrebbero essere sviluppati anche per il cartaceo.

La verità è che mettere tutti i libri (e appunti...) insieme in un
oggetto elettronico non mi convince particolarmente. Se un compagno
dispettoso te lo tira fuori dalla finestra all'intervallo? Hai perso più
o meno tutto? E gli appunti? Come vengono memorizzati? E' possibile
trasferirli su altri device e farne il backup? Allo stato attuale non ci
sono standard che garantiscono che vengano conservati sul mio prossimo
reader.
Se prendete note al margine, sapete che per trovare una nota in un libro
senza ricordare la pagina basta sfogliarlo per 30 secondi, su un reader
devo passare pagina per pagina, e ci si mette circa 10 minuti.
E ancora: un libro che ho finito lo posso prestare, un ebook no... e
scordatevi che gli autori del novecento (o i loro eredi) rinuncino ai
diritti d'autore di cui vivono.
Se prendo un libro di Calvino, mettiamo un ebook protetto da DRM su
Kindle di Amazon, poi lo posso leggere su di un lettore di un'altra
marca che comprerò fra 10 anni?

Paolo