[FoLUG] Google Crome Browser Web

Michele Mordenti michele.mordenti@gmail.com
Mar 5 Gen 2010 08:38:31 CET

Il 04 gennaio 2010 17.59, Alessandro Ronchi
<alessandro.ronchi@soasi.com> ha scritto:
> La licenza BSD è Software Libero. Non bisogna essere fondamentalisti
> della GPL: in alcuni contesti altre licenze garantiscono un maggiore
> sviluppo del codice libero. La BSD è stata criticata perché troppo
> libera (nel senso che vincola troppo poco ) :)

Attenzione, il vespaio che ho sollevato non era riferito alla licenza BSD.
Le licenze libere riconosciute da Free Software Foundation e Open
Source Initiative nella pratica coincidono (a meno di licenze in
disuso) ed entrambe prevedono la BSD.
http://www.opensource.org/licenses/alphabetical
http://www.fsf.org/licensing/licenses/

Il mio dubbio era riferito a quanto la versione di Chrome si
discostasse da quella BSD Chromium. Chromium è una opportunità per il
Free Software o è un salvagente di Google per non inimicarsi la
comunità?
Nel lungo periodo siamo sicuri che Crome sia buono?
Una internet a marca google la ritengo di gran lunga peggiore del
mercato PC a marca windows. Ritengo la diversità un valore, in ogni
sua espressione, comprese le licenze: un mondo di software con solo la
GPL non mi piacerebbe più dell'attuale.

--
Michele Mordenti
http://michelemordenti.netsons.org