[FoLUG] ERA Google Crome Browser Web ORA il lato oscuro di google

Paolo Palmieri palmaway@gmx.it
Sab 9 Gen 2010 15:37:49 CET

Utilizzare Tor semplicemente per evitare la schedatura di Google
francamente mi sembra un overkill. Anche perché Tor espone a notevoli
problemi di sicurezza, anche utenti esperti.

> Mettiamo il caso di non essere d'accordo su come opera google e non
> voler utilizzare vari armeniccoli come Tor. Quali sono le alternative?
> Senza motore di ricerca la rete non è fruibile.
> [...]
> Quando installi ubuntu con firefox, nelle impostazioni di defalt, c'è
> la pagina personalizzata con google. Mi sa che o mangi la minestra o
> salti la finestra che, in questo caso, vorrebbe dire di non utilizzare
> il pc. Però, al di là del libro (che leggerò... mi ha incuriosito) non
> ci sia a tuttora un movimento che gridi allo scandalo e che solleciti
> [...]

Utilizzare Google come motore di ricerca è un conto. Consentirgli di
catalogare accuratamente tutte le informazioni su base personale è un
altro. Se si utilizza GMail, e ancor più se ci si logga in automatico, o
comunque spesso, sul proprio account Google, gli si permette di
catalogare le nostre ricerche e le nostre abitudini di navigazione con
una precisione impressionante.
Francamente, non prendo neppure in considerazione l'idea di utilizzare
un account di posta GMail.

> Poi, in molti casi, c'è un po' di paranoia sulla questione della
> privacy. Vedi, ad esempio, la questione degli scanner negli aeroporti.
> Qualcuno forse preferisce saltare per aria piuttosto che un poliziotto
> veda quanto è lungo il suo pisello o se ha o no le tette rifatte.

Il problema degli scanner è che sono lenti, invadenti, forse pericolosi,
ma soprattutto assolutamente inutili. A tal proposito vi segnalo
l'ennesimo ottimo articolo di Bruce Schneier, "Is aviation security
mostly for show?":
http://www.cnn.com/2009/OPINION/12/29/schneier.air.travel.security.theater/index.html

Francamente, mi infastidisce abbastanza l'idea di dover passare sotto a
quei cosi, quando non aumentano in alcun modo la mia sicurezza. E io
volo regolarmente, più volte al mese.

Paolo