[FoLUG] Clonare HD

Claudio MailClaudio@virgilio.it
Mar 26 Gen 2010 17:43:20 CET

----- Original Message -----
From: "Michele Mordenti" <michele.mordenti@gmail.com>
To: "Forlí Linux User Group" <folug@lists.linux.it>
Sent: Tuesday, January 26, 2010 1:17 PM
Subject: Re: [FoLUG] Clonare HD

Il 26 gennaio 2010 13.11, Vanloon <Van-loon@katamail.com> ha scritto:

> "farebbe" molte cose più di "dd", se solo fossi riuscito a capire una
> parola
> di quello che c'è scritto:-((
> ma si sa: la legge non ammette l'ignoranza!!:-)
> Grazie comunque...

Ops, cerco di essere meno ermetico:
mi sembra che tu abbia seguito le indicazioni di Riccardo e abbia
risolto (con un po' di tempo per la copia), e questo è bene.

Volevo segnalare alla lista che oltre al metodo che hai seguito esiste
un software libero dedicato alla risoluzione di queste problematiche:
clonezilla (http://clonezilla.org/)

Scarichi la immagine ISO, la metti su un CD (o una chiavetta) e
partendo da quel CD live gestisci le movimentazioni dei dati sui
dischi: copia intera, copia di singole partizioni, ridimensionamento,
partizionamento etc... etc...
L'ho usato diverse volte e non mi hai mai lasciato a piedi, per me è
stabile e comodo.

<<<

Scusa, l'hai usato anche per ridimensionare partizioni, con OS
installati, senza errori? Mi servirebbe un programmino così, poi se
fosse in grado di fare "immagini" complete sarebbe l'ideale ma mi sembra
di capire che questo è come "un file manager" cioè copia da uun hdd ad
un altro ma non, per esempio, su un supporto ottico (dvd) per poi
ripristinare un OS danneggiato. Mi sbaglio? Ho solo dato una occhiata al
link, non ho mai usato questo programma.