[FoLUG] Controllo velocità ventole

Marco Valli marco@bastardi.net
Mar 11 Maggio 2010 15:12:15 CEST

In data martedì 11 maggio 2010 14:10:50, misa angelini ha scritto:

> si, le ventole partivano molto di rado. (almeno fino a quando esisteva un
> windows vista sul mio notebook, qualche tempo fa lo ho tolto di mezzo
> definitivamente...)

A parità di condizioni si potrebbe supporre che le ventole girassero più
lentamente in windows perché su ubuntu non c'era lo scaling attivato...

> cmq il problema sembra parzialmente risolto, dopo aver lasciato il pc
> spento a raffreddare, ora che lo ho riacceso noto la differenza.

Questo significa che lo scaling delle frequenze, bene o male, funziona.

> purtroppo mi sembra che le temp tendano a rimanere alte lo stesso, il che
> significa che le ventole sono costrette a girare costantemente nonostante
> funzioni correttamente lo scaling.
> esistono dissipatori da applicare su pc portatili? se riesco a mantenere
> più basse le temp le ventole poi si regolano da sé...

Forse si è accumulata della polvere all'interno delle alette del dissipatore
della CPU, questo può aumentare la temperatura di parecchio.
Se vuoi durante una delle prossime serate del folug potremmo provare a
pulirlo. Fammi sapere.
ciao

--
Marco Valli