[FoLUG] Registrazione serata energia

Riccardo Corrado riccardo.corrado@gmail.com
Sab 22 Maggio 2010 09:15:51 CEST

Il 22 maggio 2010 00.34, Andrea Marchini <andrea@canaglie.net> ha scritto:

> Ho trasferito su PC il filmato acquisito poco fa. Lo spazio occupato è di
> 2,54GB: ovviamente va ridimensionato, se lo vogliamo mettere online. Io non
> me ne intendo molto di video e video-editing, pertanto chiedo aiuto qui in
> lista a chi ne sa più di me (no, niente divani stavolta). I dati sono:
> formato MPEG-2, dimensioni 720x576, proporzioni 16:9, codec audio Dolby
> Digital, numero di canali audio = 2.
> Su cosa devo agire per ridurre le dimensioni su disco, senza inficiare la
> qualità?

Ok...un programma semplice da usare e' avidemux; dato che l'audio ed
il video sono insieme non ci dovrebbero essere passaggi particolari da
fare per interlacciare il tutto.

Come formato contenitore puoi usare ogg (ambito open source), tiene
solo alcuni tipi di formati video ed audio, per esempio il Theora; se
invece vuoi avere a disposizione tutti i possibili formati
(audio/video) puoi adoperare il matroska (MKV -
http://it.wikipedia.org/wiki/Matroska), ma non ricordo se avidemux lo
supporti e non tutti i lettori riescono a riprodurre tali formati,
infatti il .mkv non e' uno standard.

Per quanto riguarda i formati video ed audio, se usi ogg, guarda qua
http://it.wikipedia.org/wiki/Ogg (per provare ti consiglio Theora per
il video); se usi un avi ti consiglierei xvid (open
source)/mpeg-4(chiusissimo) per il video e mp3 per laudio; se, invece,
vai su matroska " as you like!" ;)

Se hai bisogno di altro chiedi pure...spero di averti dato almeno
qualche spunto.

Ciao!

--
Riccardo Corrado