[FoLUG] sabayon

Mer 18 Maggio 2011 23:57:38 CEST

Il 18 maggio 2011 22:41, Stefano Ballardini
<stefano.ballardini@gmail.com> ha scritto:

> che Filippo abbia afferrato il concetto.

Secondo me il problema nasce dal termine "puriste". Imho non esistono
distro più puriste o meno ma esistono diverse distro con proprie
filosofie e peculiarità.
Sabayon, ad esempio, derivata da Gentoo (la distro da veri hacker ;-)
) è, e lo dice il nome stesso, uno zabaione. Se non ricordo male
invece di mantenere portage come gestore pacchetti ne ha uno tutto
suo. Poi ha un nutrito numero di pacchetti installati secondo il
desiderio del suo creatore, un italiano, un certo Erculiani.
Ma va bene così, sperimentare. Di solito chi comincia, cerca la
distribuzione con cui si ha più fealing installando di tutto e di più.
E' bene iniziare da quelle più semplici che lo sono perchè, una volta
installate, si sistemano con qualche colpo di click e sono usabili.
Poi si può fare il passo installando una Debian o una Arch. In ogni
caso, ma anche quello di Ubuntu, vale sempre il principio: RTFM
(leggiti il fottuto manuale) e una letta alla documentazione che per
alcune distro è anche in italiano, non fa mai male.

Ciao.

RR