[FoLUG] java su Arch linux

Paolo Palmieri palmaway@gmx.it
Ven 13 Gen 2012 18:14:43 CET

> ho cmq installato firefox con pacman -Sy firefox ma me lo trovo scarno
> di tutti i plugin etc.... per es java.  il comando java -version rende
> quanto segue:
> $java -version
> java version "1.7.0_147-icedtea"
> OpenJDK Runtime Environment (IcedTea7 2.0) (ArchLinux build
> 7.b147_2.0-5-i686)
> OpenJDK Server VM (build 21.0-b17, mixed mode)
>
> non capisco come devo fare per far si che firefox possa utilizzare il
> plugin.

Il wiki ha una pagina specifica sui plugin:
https://wiki.archlinux.org/index.php/Browser_Plugins
Hai installato icedtea-web come indicato?
In ogni caso, come hai già potuto vedere, Arch ha di default openjre,
non la versione proprietaria della Sun.

> ho provato ad installare quello della sun (file autoestraente) e a fare
> il link simbolico come facevo sempre  ma non ottengo niente...

Installare cose al di fuori del sistema di pacchetti Arch è, a meno che
tu non sappia esattamente cosa stai facendo, sempre una cattiva idea.

> forse devo disinstallare firefox e sostituirlo con quello presente su
> yourt, cha magari è già completo di tutto ?

Fossi in te, lascerei stare yaourt, almeno fino a che non hai preso
confidenza con Arch. Se hai bisogno di qualcosa da AUR, crea il
pacchetto manualmente. Facendo così avrai un sistema più pulito, e allo
stesso tempo imparerai i fondamentali di questa distribuzione.

Paolo