[FoLUG] Alla ricerca del programma sconosciuto e printed python programmed enigma machine

SkyborgSin skyborgsin@gmail.com
Mar 7 Apr 2015 03:04:29 CEST

Salve a tutti, mi trovo oggi in una situazione lievemente bizzarra.
Volevo realizzare per un gruppo di amici che si riuniscono a casa mia la
domenica per giocare a Pathfinder(e parlare male di tutti quelli che
giocano alla quinta edizione) un paio di calcolatori circolari a testa con
le statistiche relative ad alcune prove & la risoluzione di alcune house
rules da noi collaudate.

(come esempi piu o meno calzanti posso citare
http://en.wikipedia.org/wiki/Slide_chart
o i modelli lineari visibili su
www.tinajuliecordon.webspace.virginmedia.com/Slide Rules/SlideCharts.html )

Purtroppo la questione si è ritrovata contro un intoppo non indifferente:
come realizzare i calcolatori?
Perchè ho si pronte le tabelle con i risultati, lo schema su come piazzare
i buchi nella parte superiore eccetera, ma tuttavia non ho trovato alcun
software che mi permetta di realizzare una stampa circolare in modo che mi
sia possibile assemblare il tutto (il massimo che trovo sono programmi per
stampare le etichette dei barattoli di marmellata, e di quelli ne ho già
troppi grazie).
Qualcuno conosce un software utile allo scopo o mi devo armare di pazienza
e tentare di salvare facendo un prototipo cartaceo?

Infine, per tutti quelli che sono arrivati quaggiù e sono curiosi di cosa
ci azzecchi il python... guardate e sbavate su questo computer analogico,
programmato in python, in grado di espletare il funzionamento di una vera
macchina Enigma:

http://www.instructables.com/id/Make-your-own-wallet-sized-Enigmatm-like-Machine/?ALLSTEPS

Un grazie a tutti
Andrea