[FoLUG] Mint vs. stampanti

Danilo Montevecchi (t) tatonilo@tiscali.it
Mar 24 Nov 2015 22:37:46 CET

  Ciao A Tutti,

sono riuscito a far stampare il mio PC sulla stampante
citata, sia da USB che via WiFi (sui forum c'era l'info che non si
riusciva via WiFi perche' riconosce solo gli accessi win._ meglio
cosi.
LO scanner mi ha richiesto un po' di lavoro in piu. Infatti, se la
stampante va in standby oppure si crea un problema di comunicazione, il
sistema non vede piu' il dispositivo e tocca riavviare e ristampare (una
cosa qualsiasi, anche la sola pagina di prova, ... ci mette un po',
...... ti dice anche "stampante non trovata" -sistematico- per poi
vedere il foglio che esce e tutto si ristabilisce, sia stampante che
scanner)

Comuqnue grazie a tutti per il consiglio.

PS ci sono
riuscito via software manager per la stampante, mentre per la parte
scanner, da terminale con:

sudo sane-find-scanner

scanimage
-L

Avevo precedentemente installato XSANE.

ho verificato anche ora,
con la stampante/scanner in standby la scansione riparte
regolarmente.
Saluti
Grazie

Il 21.11.2015 17:02 Stefano Ballardini ha
scritto:

> Ciao Danilo,
>
> Il giorno 21 novembre 2015 15:42, Danilo
Montevecchi (t) <

problema oggi è che, mentre stanotte ha aggiornato tutto l'aggiornabile,
in un baleno (velocita' della mia rete - 3Mbs- permettendo) ora mi dice
che non riesce a raggiungere i repository e si blocca con una bella
crocetta (vedi screenshot)

> Voto per Mirko, :-D

sto cercando di accedere ad una stampante Epson XP-302 wifi su IP, viene
correttmente rilevata, ma al momento del recupero driver la situazione
non è molto diversa da prima. (rivedi screenshot)

> Questi link
dovrebbero permetterti di fare il download del driver senza
> passare
dai tool di Mint, e quindi questo per quanto riguarda la pagina

dedicata alla tua Epson

http://www.openprinting.org/printer/Epson/Epson-XP-302_303_305_306_Series
[2]
> sotto trovi i link per il download, i .deb per installazioni a
32bit

http://download.ebz.epson.net/dsc/op/stable/debian/dists/lsb3.2/main/binary-i386/epson-inkjet-printer-201201w_1.0.0-1lsb3.2_i386.deb
[3]
> e il link per l'installazione a 64bit

http://download.ebz.epson.net/dsc/op/stable/debian/dists/lsb3.2/main/binary-amd64/epson-inkjet-printer-201201w_1.0.0-1lsb3.2_amd64.deb
[4]

> Una volta fatto il download puoi installarli semplicemente con
gdebi dal
> tasto destro del mouse, se non hai gdebi allora installa
pure questo dai
> repo classici di Mint con software manager che ti
piace di più.