Dario

Giove Linux User Group (Terracina) giovelug@lists.linux.it
Lun 2 Apr 2007 16:53:44 CEST

Giove Linux User Group (Terracina) wrote:
> Ciao Roberto,
> spero stai bèn

Si, tutto bene, grazie :-)

> La Mandriva 2007 PLF mi funziona molto bene,
> ma... non è basata su Debian, peccato.
> La uso per BLENDER il meraviglioso 3D,
> e per usare sempre meno XP-ppolo...
>
> Puppy è sopratutto fresca e vitaminica,
> direi corroborante, frizzante, rigenerante.
> Chissà se la faranno crescere,
> magari con 2, 3 versioni.

Puppy e' ottima se hai un pc con poche risorse, infatti per il trashware
abbiamo provato diverse distro minimali e puppy e' risultata quella
migliore (prendendo in considerazione una fascia di pc da 64-128 mega e
cpu da 300 a 600 mhz)
Io puppy la uso con soddisfazione su un P2 300mhz per la navigazione
internet.

 > Con le abbondanti RAM che girano
 > oggi a prezzi stracciati...

Lo so... pero la cosa non e' che mi entusiasma molto....
Io faccio questo tipo di ragionamento, se noi siamo per la lotta al
divario digitale ma poi di fatto non produciamo software ottimizzato e
senza troppi fronzoli alla fine ci saranno sempre aree della popolazione
che non potranno beneficiare dell'informatica perche' semplicemente
questa non copre le fasce meno abbienti e non solo in italia ma nel mondo.

Se ci regalano un pc o pezzi di questo, noi, per ridistribuirlo
gratuitamente e renderlo operativo abbiamo bisogno di software ottimizzato.
Nel momento in cui non ci saranno programmatori a garantirci questo, noi
  non potremo fare altro che rassegnarci alle leggi consumistiche del
mercato e chiudere con il nostro progetto "trashware".

Se posso essere sincero io openoffice non lo amo molto, e' pesantissimo
ed e' lento (parlando sempre di vecchie macchine), sul mio p2 300 con 64
mega non si apre proprio, se metto 128 mega impiega 1:30 secondi per
aprirsi...

10 anni fa un grafico usava un pc con 64 mega di ram e 300 di cpu
10 anni fa si navigava, si scriveva, e si ascoltava musica.
10 anni fa si usava un sistema operativo a fineste
10 anni fa si programmava

Mi scuso per lo sfogo, in ogni caso W l'ottimizzazione del software :-)

--
Roberto Guglietti
GioveLUG (Linux User Group) - www.giovelug.org