[gl-como] (Fwd) [freeware] Re: [Grin] Fwd: [Alsi-it] Open source e pubbl

Matteo Cavalleri gl-como@lists.linux.it
Mon, 31 Mar 2003 09:31:04 +0200

> Certamente, la doc serve, e i sorgenti sono pur sempre una forma di
> documentazione, quindi intendila cosi': Avendo i sorgento ho +
> ducmentazione
I agree.
Forse il problema sta un poconella fruibilit=E0 della documentazione:
Se per esempio hai la documentazione solo in basco o in esperanto hai
bisogno di un traduttore e forse c'=E8 il richsio che qualcuno non
legger=E0 mai tali docs . Per tradurre l'esempio in campo informatico,
se un utente pu=F2 capire come funziona un software (un po` complesso
il cui utilizzo =E8 difficilmente deducibile da prove empiriche) solo
leggendo il sorgente significa che ha bisogno di un programmatore
(traduttore) che faccia questo lavoro per lui. Perch=E8 non
necessariamente un utente =E8 un programmatore.

Un problema simile c'=E8 quando il programmatore devi apporatre delle
modifiche parziali ad un progetto e non ne conosce la struttura:
E' chiaro che attraverso il codice sorgente =E8 sempre possibile
dedurre la logica di funzionamento, =E8 altrettanto vero che se gli
autori di postgresql non avessero scritto nella documentazione come
scrivere funzioni embedded C utilizzabili come oparetori SQL forse
solo il 5% di tali funzioni sarebbe ora realizzato, perch=E8 l'overhead
per capire da soli come fare smazzandosi il codice sorgente (che =E8
*molto*) sarebbe stato per i pi=F9 improponibile.

> Certamente, io parlavo di statistche e le statisti si possono fare
> solo sun un numero di campioni elevato.
chiaro. Tuttavia secondo me (=E8 solo una esperienza che ho
personalmente vissuto) esiste ancora qualche problema con
l'introduzione del sw libero in ambiente enterprise.
Sembra che solo una certa categoria sia proponibile: ci=F2 che =E8 gia
ampiamete utilizzato ed =E8 sperimentato che funziona bene. Non so come
dire, ma manca - per i manager e per i responsabili di progetto -
qualcosa che garantisca loro che quel nuovo prodotto funziona, =E8
affidabile, non si inchioder=E0 nel bel mezzo del progetto.
Alcuni prodotti hanno una garanzia nel semplice fatto che sono
utilizzati da milioni di persone.
Io stesso, sinceramente, non so se rischiare ad usare CODA in un
ambiente di produzione mission-critical. Per=F2 nello stesso ambiente
uso Postgres (ottimo!), e qualche (minimo) problema l'ho
avuto.=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=
=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D
There is *Good*, *Cheap*, and *Fast*.
You can only have two of the three at any one time