[gl-como] Notizie sconvolgenti...

Pietro Bertera dr.iggy@iol.it
Mer 5 Nov 2003 19:05:48 CET

luca marletta wrote:

> Ok questo non lo poevo sapere, se l'avesse solo inviata in privato sarebbe
> stato molto fastidioso come comportamento.

nell' header compare anche l'indirizzo della ml.

> In tutti i casi rimane il fatto che rispondere " mmmm, che stronzata...
> questa lascia il tempo che trova;-" ad una opinione a favore di una
> distribuzione che ha il vantaggio:
> - - di essere completamente Free Software anche nel supporto,

Premetto che io sono un utilizzatore di Debian da un bel po'
di tempo ormai.
IMHO č la migliore distribuzione sia per quanto riguarda gli
aspetti tecnici che quelli filosofici.

Ora, senza dilagare in inutili ed odiosi flame dico la mia a
riguardo della notizia:
Sinceramente se Novel compra SuSE non č una gran pessima
notizia, di fatto credo che non cambirā niente.
Infatti SuSE č da sempre una distribuzione un po' ambigua
dal lato della licenza. Se viene inglobata da Novel la cosa
peggiore che puo' accadere č che i tool che aggiungeranno
saranno tutti proprietari.
Di fatto questo non cambia la condizione di "ambiguitā" di SuSE.

> - - di non essere proprietā di nessuno (ne tanto meno quotata in borsa),

Personalmete non amo Red Hat ma solo per motivi tecnici.
Red Hat si č sempre attenuta ai principi del Free Software
come si č sempre attenuta Debian.
Il fatto che sia quotata in borsa non mi sembra una cosa
negativa.
Free Software non vuol dire ne "Gratis" e tantomeno "No
Business".
Ben vengano societā come Red Hat che si lanciano nel modo
dell'economia con GNU/Linux.
Non mi piacciono societā che adottano sistemi di licenze
ambigui come SuSE.

> In un LUG in genere si parla di open source e linux e il suo poteva essere
> un'occasione per parlare delle notizie che ha postato.
[...]

Spero si prosegua in una discussione costruttiva.

Bertera Pietro
http://www.makkia.net