[gl-como] Traduzione software + Raccolta fondi X FSF

angelo angelob1@tin.it
Mar 27 Gen 2004 12:18:27 CET

Alle 16:18, lunedì 26 gennaio 2004, Brisa Francesco ha scritto:
> Voglio proporre 2 idee:
>
> 1) Siccome ci incontriamo tutti i mercoledì, siamo informatici, capaci e
> anche decisamente fighi !, mi sembrerebbe una cosa sensata l' idea di
> tradurre software inglese in italiano,

Mi hai "rubato" l'idea: proprio stanotte leggevo su LinuxPro di come tutti
possono collaborare all'OpenSource pur non avendo specifiche capacità di
programmazione (se non il vostro, certamente è il mio caso).
Se ne può parlare in sede, ma a grandi linee i modi sono due: tradurre i
manuali (o scriverli, visto che spesso mancano) o tradurre i programmi.
Tra l'altro la traduzione dei programmi non richiede capacità di
programmazione,in quanto spesso sono scritti usando gli appositi strumenti
GNU gettext per l'internazionalizzazione (i18n), ed esistono programmi che
facilitano il compito,come per esempio KBabel.
La mia adesione è quindi spontanea, perciò puoi lasciar perdere le gomme della
mia auto.