[gl-como] In difesa del copyright [ ERA come lo giriamo sto decreto urbani?]

Damiano Venturin damiano@venturin.net
Ven 19 Mar 2004 09:43:43 CET

Il gio, 2004-03-18 alle 19:32, loris ha scritto:
> ragazzi la cosa non mi piace x niente...insomma se io mi scarico un
> film, mentre prima me la cavavo con una "cancellatura" entro 24 ore,
> adesso pago un minimo di 1500 di multa, e sono i provider gli "adetti
> al controllo" come faccio a non "fargli vedere" che sto scaricando?
> basta un firewall? si può ricorrere a dei proxy? mi sapete dire
> qualkosa? thz

non conosco il decreto urbani ma con questa e-mail voglio difendere un
concetto importante come il copyright.

Come tutti sappiamo linux è il risultato di una buona licenza che non
vanifica gli sforzi di tanti. La gpl come tutte le altre licenze è
espressione di un concetto piu' ampio: il copyright.

GPL e licenze sui generis sono delle forme "alterate" tanto che RMS
parla di copyleft. In pratica si fa uso di uno strumento importante come
il copyright per definire una licenza che tutela in primis i diritti
dell'utente piuttosto che quelli dell'autore.

A noi piace questo contratto tra utente e produttore. Per questo amiamo
linux. E non vogliamo che qualcuno inquini, alteri, storpi il senso
della gpl. Esigiamo rispetto per la gpl....
... Ecco allora anche noi dobbiamo aver rispetto per altre forme di
copyright, anche se proprietarie e magari imitare quello che dice RMS
"se non e' gpl .. mi spiace .. non lo voglio"

vorrà dire che anzichè vedermi il film rubato ( visto che non posso /
non voglio comprarmi secondo i termini di una licenza proprietaria) ...
vado a spippolarmi una bella bionda ;)

enjoy

--
  ´¨)

L.R.U. 257059 - http://counter.li.org/
--
puoi scaricare la mia chiave pubblica da:
http://www.venturin.net/dam