[gl-como] [Organizzazione per Fiera - L'isola che c'è]

Matteo Cavalleri theos@bp.lnf.it
Gio 9 Set 2004 15:37:36 CEST

Ciao a tutti,
scusatemi per la prolungata assenza, sono da poco tornato dagli stati
uniti e sto ancora smaltendo il jet-lag,
e ieri sera proprio non ce l'ho fatta a  partecipare alla riunione.
Gecus stamane mi ha telefonato (thanx) , e "tirato le orecchie" (si fa
per dire;-) e dunque è ora di rimboccarsi le maniche per la fiera!

La fiera si chiama "L'isola che c'è", ed ha un sito:
www.lisolachece.org       che potete visitare.

La fiera si svolge sabato e domenica 18-19 settembre 2004 a Villa
Guardia (Co), dalle 10.00 alle 23.00.
Durante la fiera sarà possibile mangiare, bere (c'è chi si sta
attrezzando per fornire al bare dei buoni barili di birra alla spina,
ricordate l'hackmeeting di bologna?), godersi concerti serali, etc..

Ci è stato proposto di organizzare un seminario (non tecnico) nel quale
spiegare valori ed i principi etici del software libero, che si
svolgerebbe sabato pomeriggio: se per voi sta bene io mi posso preparare
su questo argomento.

Nel frattempo chiederei a ciascun partecipante del guppo di mandare una
e-mail nella quale comunica:

1) se potrà partecipare, ed in quali orari è disposto a stare al banchetto
2) se potrà portare materiale tipo PC, prolunghe, ciabatte et alia (se
qualcuno avesse la connessione GPRS Flat sarebbe una figata)
3) se ha materiale tipo tavoli / sedie da mettere a disposizione
4) disponibilità di materiale introduttivo sul free software (es. video
di stallman - io ho la videocassetta VHS di Gomma, qualcuno lo aveva
riversato su divx? - stampe di articoli, etc..)
6) Altre proposte

Mi hanno promesso che il ns. banchetto dovrebbe essere allestito vicino
a quello della campagna "Bilanci di Giustizia" della quale faccio parte,
in modo da permettermi di saltare da un  banchetto all'altro con
maggiore disinvoltura (mia moglie si è rotta un piede e la dovrò
sostituire in alcuni orari,  "a singhiozzo")

L'allestimento di un banchetto è finalizzato a far toccare con mano il
sistema operativo Linux a gente che potrebbe anche non capire nulla di
informatica: nostro compito sarà dunque quello di mostrare come sia
possibile (e semplice) effettuare tutte le classiche operazioni che di
norma esegue un calcolatore (navigazione internet, posta elettronica,
visione di film, office automation, etc) anche con linux, possibilmente
evitando paroloni o terminologie tecniche che verranno invece utilizzate
qualora ci renderemo conto del livello "avanzato" del nostro interlocutore.

Un altro consiglio che mi sento di dare è quello di non cercare di fare
proselitismo a tutti i costi:  di fronte a qualcuno che prende in
cosiderazione il passaggio a Linux, ritengo corretto utilizzare la
massima chiarezza anche riguardo alle difficoltà che l'utente potrà
incontrare (difficoltà nell'esecuzione del classico "CD comprato in
edicola", o di utilizzo di periferiche es.  winmodem, et alia..)
casomai prendensosi  l'impegno di verificare l'hardware del neo-utente
sulla lista dell'hardware supportato....

Last but not least: Ho a casa dei volantini / manifesti / cartoline
della fiera.
Posso portanre un po mercoledì. Chiunque interessato ad averle prima
(almeno la gente ha un po di preavviso...)  mi contatti, ci mettiamo
d'accordo per poterle consegnare...