[gl-como] Un consiglio per rippare un CD musicale in mp3

Riccardo - SCASI r.penco@scasinet.com
Mer 30 Mar 2005 10:11:44 CEST

----- Original Message -----
From: "luca marletta" <lusar30@yahoo.it>

> Come da oggetto, e' una cosa che non ho mai fatto con linux,
> Stò provando con k3b che ha questa opzione ma non se vuole sapere di
> leggermi il CD originale e forse protetto anche se dubito perchè è
> dell'98. Che software mi consigliate in debian?

Premesso che non conosco debian, io mi sono trovato bene con grip (che e' un
frontend a tools quali cdparanoia, lame, oggenc etc).
Se pensi di scegliere il formato mp3, ti consiglio di utilizzare lame con il
parametro --r3mix: avevo letto su internet (non ricordo il sito) di una
prova effettuata in cui su 10 persone esperte, utilizzando impianti _molto_
ma _molto_ costosi, 1 sola era riuscita a distinguere il cd dalla versione
rippata.

ciao
riki