[gl-como] Tool di backup

Pirla the.pirla@flashnet.it
Ven 27 Maggio 2005 22:52:05 CEST

Il ven, 2005-05-27 alle 15:27, Carlo Filippetto ha scritto:
> Ciaoa tutti,
> vorrei mettere in piedi una macchina di backup per il mio server con Red
> Hat 9, raid 5.

> Non ho problemi di distribuzione, ho libera scelta, mi sapreste dire quale
> distro e quale tool sono i migliori per effettuare il salvataggio dei dati
> con:
> - possibilità di recuperare un singolo dato
> - se possibile farli sincronizzare in maniera che mi possa 'backuppare' solo
> ciò che è variato e magari tenere un log o qualcosa del genere di ciò che
> è stato moificato

Ciao,

tieni conto che per fare questo ti serve tanto spazio quanto quello
usato dal server.
Se vuoi tenere tutto su disco, per avere la possibilità di accedere al
singolo file nel momento del bisogno, puoi usare rsync.
La distribuzione non è importante, basta che ci sia rsync (da
configurare come servizio).
Ci sono una marea di opzioni diverse, e ci sono anche alcune
interessanti possibilità per riuscire a fare una serie di backup
differenziali.

C'era un bell'articolo su un numero non molto recente di Linux Magazine.
Tra l'altro dovrei tirarlo fuori perché anche io devo implementare una
cosetta del genere.

Se invece vuoi fare su nastro ci sono diversi tool che salvano tutto un
disco su nastro, ma io non ne ho mai usati e quindi non so farti nomi ne
tantomeno dirti come funzionano.

	Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---