[gl-como] HTML + CSS. Chi ci capisce e mi da una dritta?

fabrix.xm@lombardiacom.it fabrix.xm@lombardiacom.it
Mar 29 Nov 2005 14:12:39 CET

Scrive Pirla <the.pirla@flashnet.it>:

> Ciao a tutti,
>
> ho voglia di cominciare a guardare un po di cose con CSS.-
> Per il momento mi sono scaricato le paggine di html.it con il corso html
> e css, e mi sembrano abbastanza interessanti per cominciare.
>
> Ma come al solito, io voglio sempre arrivare subito al difficile e poi
> andare ad esplodere le cose.
>
> La domanda è questa...
> E' possibile usare un'alternativa ai frame usando CSS?
> Mi spiego... supponiamo di avere un menu laterale che non cambia mai.
> Con i frame è facile mantenerlo fisso senza ripetere il codice in tutte
> [...]

i frame e il css ti fa fare due cose diverse e si usano per fare due cose
diverse:
i frame caricano più pagine indipendenti sulla stessa videata,
il css ti permette di definire lo stile visuale dei tag html di una pagina.

L'unica cosa che hanno in comune è l'utilizzo per l'impaginazione: cose tipo il
menu' laterale, il contenuto, l'"header" e il piè di pagina. Nel primo caso,
con
i frame sono fatti creando più pagine indipendenti, nel secondo caso tutto si
trova su una pagina, che poi viene impaginata attraverso il css..

per farti un'idea di cosa si puo' fare coi css (ad essere veramente bravi):

http://www.csszengarden.com/

Qui trovi degli "esercizi di stile" di maghi del css. La pagina html è sempre
quella, viene cambiato il css che ne stravolge completamente di volta in volta
il design

--
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
[ http://kirgroup.com ][ Linux Registered User #342689 ]