[gl-como] Re: bootloader

angelo angelob1@tin.it
Sab 26 Ago 2006 22:44:06 CEST

Alle 20:16, sabato 26 agosto 2006, Pietro "m0nt0" Montorfano ha scritto:

> Si puo fare una immagine initrd del tuo sistema, con i moduli necessari
> all'usb dentro che si caricano o un bel minikernel monolitico, si tiene
> l'initrd sul disco windows specificandola a grub, poi si passa come
> argomento del kernel root= il device usb.
> Altra soluzione è fare un bel kernellozzo monolitico metterlo sulla
> partizione windows insieme al bootloader e caricarlo dal bootloader,
> anche qui gli passi come opzione root il device usb. Si puo fare cosi
> che è un ibrido, non troppo elegante ma ce la si fa.
> Esistono inoltre anche distro che girano (o giravano) su partizione
> [...]

Il tipo usa mandriva. Aveva installato Linux sul disco esterno, modificando
l'MBR di windows. Però, ovviamente, senza disco esterno non parte nemmeno
windows, e talvolta nemmeno se è collegato.
Su sua richiesta ho ripristinato l'MBR originale, ma resta il problema di far
partire Linux. Non avendo il lettore floppy ho pensato di ridurre lievemente
la partizione di windows (una ventina di MB) per installare /boot, mentre
tutto il resto (/, swap e /home) su disco esterno. In questo modo lilo
funziona anche senza disco USB (ma non Linux, ovviamente).
L'idea del CD era per ovviare alla mancanza del floppy (la soluzione
migliore), ma credo di capire che non è possibile.
P.s. lo so che la Swap su disco USB non è una idea brillante, ma se il
proprietario del computer non vuole ridurre la partizione di windows io non
lo posso costringere.