[gl-como] Scheda ATI

Pietro "m0nt0" Montorfano monto@gl-como.net
Sab 30 Dic 2006 13:06:07 CET

Ciao a tutti e buon Natale in ritardo, ma buon Anno in anticipo :D

Avrei una fantastica domanda che mi assilla da un po, sto usando il
portatile nuovo con gentoo e xgl finalmente funzionanti (il macbook pro
intel based, scheda grafica ati mobility radeon x1600),mo si presentano
pero due problemi che spero possiate darmi una mano a risolvere dato che
mi sono rotto le balle di leggere sempre le solite cose su google.
Allora, un po di info, uso xgl dato che i driver opensource non
supportano la mia scheda, e quindi uso i driver proprietari di ATI (che
odiavo profondamente, pensavo e speravo di essermi fatto un'idea
sbagliata di questa marca ma mi sbagliavo, peccato), il server X sta
funzionando come dovrebbe, tanto è vero che posso far andare Xgl e beryl
senza il minimo problema e intanto farci girare glxgears a velocità
impressionante. Per giocare a cose serie (quake3 ut2004 quake4 e tanti
altri :D) prima usavo xgame e andava da dio (xgame lancia un'altro x
server senza window manager ma con solo il programma desiderato (che puo
essere fluxbox, xterm o quake4 :D) e cio funziona ancora nel senso che
xgame fa il suo dovere), solo che ora il secondo server X (quello
lanciato da xgame) è a 16 bit e non a 24 come dovrebbe e non capisco
come mai dato che usa lo stesso xorg (quello di default
/etc/X11/xorg.conf). Qualcuno mi sa dire perchè e soprattutto se c'è una
soluzione?
Seconda cosa è che ho rimappato i tasti mela come i due alt, quello di
sinistra va ma quello di destra non so se funziona come altGr infatti
premendo mela_destra + ò non ottengo la @ ma non ottengo nulla, stessa
cosa per tutti i simboli che dovrei utilizzare con alt_gr. Il
rimappamento è stato fatto con xmodmap, il file di xmodmap è questo

keycode 115 = Alt_L
keycode 116 = Mode_switch
keycode 108 = Delete

Sapete dirmi come mai non va? Ah altra piccola cosa della tastiera ma
meno importante è che non va il CapsLock.

Grazie mille!!

Ciao!!

Pietro