[gl-como] Gcc 3.4 - Gentoo

Genio del Male ben.vighy@gmail.com
Ven 20 Gen 2006 12:27:41 CET

Alberto Di Berardino ha scritto:

> Non utilizzo OpenOffice ma Abiword & Co. , date le scarsissime risorse
> dell'hardware... (PPC G3-600Mhz)
>
> qindi, nel caso di x86 dovrei andare con:
>
>  # emerge -uav gcc
>  # gcc-config i686-pc-linux-gnu-3.4.4
>  # source /etc/profile
>
>  # emerge --oneshot -av libtool
>  # emerge --oneshot sys-libs/libstdc++-v3
>
>  # emerge -e system
>  # emerge -e world
>
>  #emerge -aC =sys-devel/gcc-3.3*
>
> ma per sapere da emerge come si chiamano le ultime gcc disponibili per
> la piattaforma PPC che comando devo dare?

> [...]
Bhe si in effetti anche se attento che nn sempre frequenza bassa
significa prestazioni basse ;-) guarda i processori AMD o il pentium-M
vanno alla metà della frequenza ma danno la mmmedddda ai pentium4... e
scoprirai che cn gentoo (se nn hai compilato tutto in -O3 cm me ma in
-O2, tralasciando ovviamente il "-mcpu=750 -pipe -fnostrict-aliasing
-mpowerpc-gfxopt" che viene dopo proprio specifico x la tua architettura
:-D ) software anche massiccio come OpenOffice carica nella metà del
tempo che con altre piattaforme (anche la USE flag da una mano togliendo
ciò che nn serve ;-) )

cmq se devi aggiornare è molto meglio se nn stai usando OpenOffice :-D
la procedura che hai incollato sopra va bene x ottener le prestazioni
massime dal cambio d gcc. Unico appunto: "emerge --oneshot -av libtool"
non dovrebbe servirti. al massimo installalo senza il --oneshot e poi se
nn t capita d usarelo fai pure un bel "emerge --unmerge libtool"

per esser aggiornato sulle new entry della compatibilità :-D c sn almeno
4 modi....
http://packages.gentoo.org  http://www.gentoo-portage.com/  "emerge
--pretend gcc" "emerge --ask gcc"
(differenza fra --pretend e --ask è che --pretend mostra solo, mentre
--ask prima mostra e poi chiede se continuare con la procedura ;-) )

ricordati d far periodicamente un "emerge --sync" per tener aggiornato
il database di portage sui nuovi pacchetti disponibili :-D
io nello specifico faccio almeno una volta al giorno (cm il buon vecchio
Giancarlo Storti Gajani http://www.elet.polimi.it/upload/storti/ sommo
professore di elettrotecnica!!) "emerge --sync && emerge --pretend
--update world --deep"

poi attento alla sintassi ;-) attento che nn è "emerge --update --deep
--world" ma "emerge --update world --deep"  o se preferisci "emerge
--deep --update world" ma il world è un argomento di --update e nn devi
frapporre nulla fra un'opzione e il suo argomento ;-)

in ogni caso se tu avessi semplicemente a riportare ciò che invece
correttamente avevi scritto, mi si presentava anche con anjuta... o
meglio... prima era l'ebuild d anjuta ad aver un problema d codice shell
poi correggendo il codice midava un errore di digest.
la soluzione è però temporanea.

fra l'altro quel file è se nn sbaglio un firmware di un chipset wireless...
perchè una piccola spiegazione in spagnolo su come far quagliare tt c
sarebbe:
http://www.nabble.com/Solucin-para-el-problema-del-paquete-acx100-t607198.html
peccato io nn sappia lo spagnolo :-D
in pratica però di cosa si tratta!? di prender l'ebuild che dovrebbe
scaricare il file e fixarlo.... ma prova a dirmi se nn era un errore d
battitura prima ;-)
(sembrerà una strunzata ma a volte certi errori d battitura d comandi
danno luogo a situazioni stupefacenti: una volta nel mio solito "emerge
--pretend --update world --deep" quotidiano avevo dimenticato uno dei
due -- del pretend.... e nn t dico che cosa mi veniva fuori!!!)

spero d esserti stato d aiuto! :-D Ciao!

ps ehm il nome me ero dimanticato completamente d quel "genio del
male".... e ho paura d aver  fatto la minchiata d aver mandato in giro
anche mail abb "importanti" cn quel nome da idiota ahahah e va bhe....