[gl-como] Font particolari in GIMP o altro software

Gio 22 Giu 2006 12:17:47 CEST

Ciao

On 6/22/06, Pirla <the.pirla@flashnet.it> wrote:

> Ciao a tutti.
>
> Ho un problema... mi è stato fatto il logo della società, che guarda
> caso, dato che io non avevo tempo, è stato fatto in ambiente
> proprietario (Windows o MAC in questo caso non fa differenza).
> Il software usato è Illustrator 10
>
> Il mio problema ora è che devo inserire questo logo in vari documenti e
> sul sito.
>
> Posso usare una versione chiamiamola bitmap, che non è modificabile, ma
> la cosa non mi piace per niente, primo per lo spreco di spazio e poi
> perché non è scalabile, ed altri motivi.

illustrator non puo` esportare in qualche formato piu` o meno aperto, ma
vettoriale?
difficilmente sara` agevolmente modificabile, vista la perdita di layer e
tutto, ma per un logo non e` neanche indispensabile che lo sia, ma almeno
rimane scalabile, ed inseribile in documenti a piacere

> La domanda è la seguente.
> Dovendo riprodurre in qualche modo le scritte che compongono il logo, mi
> servono i seguenti font:
>
> Maiandra GD
> Albertus MT
> Rage Italic
>
> Vorrei usarli in GIMP e in OpenOffice per cominciare.

i font sono in ttf o opentype?
in questo caso si installano senza problemi (licenze a parte), ad esempio
con kde con il font installer che si trova nei system settings

a quel punto la maggior parte delle applicazioni li usa, gimp son sicura,
openoffice non lo so

il risultato potrebbe non essere uguale

Oppure avere un software che è simile ad Illustrator (che non conosco) e
> per il quale sia possibile usare font.

inkscape o sodipodi, in linea di massima, svolgono compiti simili a quelli
di illustrator

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org