[gl-como] Consigli / critiche su scelte

Brisa Francesco francesco@brisa.homelinux.net
Gio 22 Giu 2006 15:14:14 CEST

Riccardo Penco wrote:
> ciao a tutti,
>
> sto (re-)installando un PC che dovra' fungere, tra l'altro, da
> fileserver nel mio ufficio.
> Ho scelto Fedora Core 5 come distribuzione.
> Il PC in questione ha due dischi da 250 GB, in fase di installazione
> ho fatto le seguenti scelte:
>
> 1) due partizioni (una per disco) da 100 MB in raid1 (/dev/md0),
> formattate in ext3 per /boot
> 2) due partizioni (una per disco) da 512 MB di swap.
(Forse potevi usare pił swap, tipo 2GB, ma solo nel caso dovessi fare
montaggi video o far girare particolari applicazioni)
> [...]
> avevo trovato che a parere di molti il filesystem piu' solido su linux
> sia proprio ext3 (inoltre e' quello di default di Fedora => dovrebbe
> avere una base installata ampia => tutti i problemi dovrebbero
> emergere in fretta).
> Avevo anche letto di gente che, avendo fatto prove del tipo togliere
> la spina di alimentazione durante una pesante operazione su disco
> (cosa purtroppo successa al PC di cui sopra), con xfs capitava di
> trovare file contenenti dati casuali, con ext3 no.
> Sono passato da xfs a ext3 anche sul PC a casa e mi sembra che ext3

anche io uso ext3, mi pare ottimo se non hai bisogno di prestazioni elevate.
mi sembra anche pił semplice da riparare in caso di quasti, se proprio
volevi sceglierne un'altro a questo punto ti consiglierei "reiser", che
mi pare pił gettonato/testato rispetto ad un xfs.
> Ho aggiunto il 'layer' LVM a quello raid per avere un po' di
> flessibilita' in piu' (oltre che per studiarlo un po').

vorrei farlo anche io
> Ho scelto Fedora perche' e' quella che conosco meglio.

io avrei scelto debian per un server.
> Mi piacerebbe ricevere critiche, consigli, altre esperienze etc.
>
> ciao
> riki

buon lavoro.

ciao