[gl-como] Consigli / critiche su scelte

Pirla the.pirla@flashnet.it
Gio 22 Giu 2006 15:25:05 CEST

Il giorno gio, 22/06/2006 alle 14.50 +0200, Riccardo Penco ha scritto:
> ciao a tutti,
>
> sto (re-)installando un PC che dovra' fungere, tra l'altro, da
> fileserver nel mio ufficio.
> Ho scelto Fedora Core 5 come distribuzione.
Per quanto mi riguarda buona scelta.

> Il PC in questione ha due dischi da 250 GB, in fase di installazione ho
> fatto le seguenti scelte:
>
> 1) due partizioni (una per disco) da 100 MB in raid1 (/dev/md0),
> formattate in ext3 per /boot
Visto che hai spazio mettigliene qualcuno in più.. magari che ti si
inchioda l'agiornamento di un kernel per mancanza di spazio.
Anche se yum nelle ultime release rimuove i kernel più vecchi.

> 2) due partizioni (una per disco) da 512 MB di swap.
Va bene, dipende da quanta RAM hai.
> 3) due partizioni con il resto dello spazio in raid1 (/dev/md1)
> 3.a) su /dev/md1 ho utilizzato LVM per creare due LV:
>   - uno da 15 GB formattato ext3 da montare in /
>   - una con il restante spazio formattato in ext3 da montare in /exports
>
> Ho scelto ext3 perche' la stessa macchina, installata utilizzando raid1
> (no LVM) e xfs mi risultava abbastanza instabile.
Dipende da che versione di xfs avevi, se era un sistema vecchio e poco
aggiornato potevano esserci dei problemi.
xfs non lo uso e quindi non posso dirti niente, ma ogni aggiornamento
del kernel che vedo ha almeno un bug fix su xfs... quindi...
Al tuo posto avrei provato reiserfs. Ma il discorso di velocità dei file
system dipende sempre dall'uso che se ne fa. Se ext3 ti basta, usalo
senza problemi e vai sul sicuro

> Ho aggiunto il 'layer' LVM a quello raid per avere un po' di
> flessibilita' in piu' (oltre che per studiarlo un po').
Il problema è che con il layout che hai usato tu, non riesci a studiare
niente perché non ti rimane spazio per "giocare" e non hai flessibilità
perché non hai spazio per espandere file system o altro.
Io al tuo posto (se già fai la differenza di performance con i FS) avrei
fatto una partizione senza LVM.
Se vuoi invece usare LVM (ma perdere un po' in performance pure)
frammenta il più possibile le varie directory in Volumi Logici.
/home
/usr
/var
/tmp
e dai ad ognuna lo spazio che pensi sia il necessario + un margine di
crescita.
Poi se un volume cresce e si riempie (o rischia di riempirsi) lo espandi
con LVM

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---