[gl-como] Consigli / critiche su scelte

Riccardo Penco r.penco@scasinet.com
Gio 22 Giu 2006 16:21:58 CEST

Pirla ha scritto:

> Per quanto mi riguarda buona scelta.

> Visto che hai spazio mettigliene qualcuno in più.. magari che ti si
> inchioda l'agiornamento di un kernel per mancanza di spazio.
> Anche se yum nelle ultime release rimuove i kernel più vecchi.

La partizione di boot ho visto che non mi va mai oltre i 20 MB, in genere

> Va bene, dipende da quanta RAM hai.

> Dipende da che versione di xfs avevi, se era un sistema vecchio e poco
> aggiornato potevano esserci dei problemi.
> xfs non lo uso e quindi non posso dirti niente, ma ogni aggiornamento
> del kernel che vedo ha almeno un bug fix su xfs... quindi...
> Al tuo posto avrei provato reiserfs. Ma il discorso di velocità dei file
> system dipende sempre dall'uso che se ne fa. Se ext3 ti basta, usalo
> senza problemi e vai sul sicuro

era una Fedora Core 3 tenuta aggiornata

> [...]
> Io al tuo posto (se già fai la differenza di performance con i FS) avrei
> fatto una partizione senza LVM.
> Se vuoi invece usare LVM (ma perdere un po' in performance pure)
> frammenta il più possibile le varie directory in Volumi Logici.
> /home
> /usr
> /var
> /tmp
> e dai ad ognuna lo spazio che pensi sia il necessario + un margine di
> crescita.
> Poi se un volume cresce e si riempie (o rischia di riempirsi) lo espandi

lo terro' presente per altre installazioni 'da studio', per questa non
mi era possibile perche' per la /exports avevo bisogno di _almeno_ 200
GB (spazio attualmente occupato!) ... studiero' solo gli (le?) snapshots

grazie a tutti per il feedback
riki