[gl-como] Server e RAID (?)

Pirla the.pirla@flashnet.it
Dom 5 Mar 2006 21:03:08 CET

Il giorno dom, 05/03/2006 alle 20.28 +0100, Claudio Marforio ha scritto:
> Come anche tu hai suggerito io non sono sicuro di avere necessita' di utilizzare
> alcun livello di RAID. Pero' mi chiedevo una cosa che penso mi sarebbe potuta
> tornare utile: utilizzando il RAID i 4 dischi verrebbero visti come uno solo,
> giusto? In questo modo non dovrei decidere su quale copiare i files. E'
> possibile ottenere questo senza dover utilizzare il RAID? Se si', come?
Per quanto riguarda l'opportunità o meno di attivare il raid leggi l'altra mia mail.

Per ottenere lo stesso risultato di un raid 0 senza usare il raid del
controller puoi fare in diversi modi.

Il migliore, che è anche quello che ti consiglio, è quello di usare un
Logical Volume Manager (LVM).

In questo modo hai una notevole flessibilità nel creare Volume Groups e
Logical Volume, ma soprattutto di tenere comunque separate le cose.
Inoltre la flessibilità di LVM ti permette di espandere e ridurre i L.V.
secondo le esigenze.

> Piu' che altro perche' e' una cosa abbastanza "amatoriale" per me e pochi miei
> amici quindi non penso che serva veramente utilizzare le potenzialita' del RAID
> (evitando anche le difficolta' del RAID)...
A livello Hardware, comunque il RAID non introduce complessità. Anzi è
il modo più semplice.
Questo perché non devi configurare software, definire politiche di
sincronizzazione o altre cose.
Una volta definito te lo dimentichi.

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***