[gl-como] Server e RAID (?)

Riccardo Penco r.penco@scasinet.com
Lun 6 Mar 2006 09:44:26 CET

Pirla ha scritto:
> Per quanto riguarda l'opportunità o meno di attivare il raid leggi l'altra mia mail.
>
> Per ottenere lo stesso risultato di un raid 0 senza usare il raid del
> controller puoi fare in diversi modi.
>
> Il migliore, che è anche quello che ti consiglio, è quello di usare un
> Logical Volume Manager (LVM).
>
> In questo modo hai una notevole flessibilità nel creare Volume Groups e
> Logical Volume, ma soprattutto di tenere comunque separate le cose.
> Inoltre la flessibilità di LVM ti permette di espandere e ridurre i L.V.
> secondo le esigenze.

Ma soprattutto, se si rompe un disco, perdi il contenuto di quel disco e
non TUTTO come nel caso del raid 0 (a rigor di logica, il livello 0 io
non lo considereri neppure raid, che significa, se ben ricordo,
_redundant_ array of inexpensive disks, ma nel caso 0 di ridondante non
c'e' proprio nulla!)

Tieni comunque presente che tutti i lavori e le esperienze che fai con
il tuo server casalingo, ti potrebbero tornare utili in futuro.

> A livello Hardware, comunque il RAID non introduce complessità. Anzi è
> il modo più semplice.
> Questo perché non devi configurare software, definire politiche di
> sincronizzazione o altre cose.
> Una volta definito te lo dimentichi.

Per quanto riguarda le distribuzioni: Fedora ti permette di definire LVM
e RAID durante la fase di installazione.

ciao
riki