[gl-como] Quality Assurance OO e Help diretti privati.

Gio Poz giofree@gmail.com
Lun 11 Set 2006 12:00:00 CEST

Pace fatta.
Forse da programmatore a semplice utente (con voglia e volontà nel tempo
libero di tentare di programmare qualcosa, sempre in ambito contabile) le
richieste, le esigenze e le conoscenze sono diverse.
Comunque penso di averti fatto un po' di confusione.
Il primo file (che ti ho inviato privatamente come allegato) non è un file
formattato in formato simil-*.txt ma un file del programma contabile nel
quale sono archiviati i dati che mi servono (data ora e ditta elaborata) e
che il programma stesso non mi stampa da nessuna parte (neppure su richiesta
alla software-house).
Il problema poi è che ha si i dati inseriti con campi di lunghezza simile,
ma non posso aprirlo nè con OO nè con excel in quanto non formattato per
colonna (gli x campi del primo record non finiscono alla prima riga, ma a
metà della prima, in quanto la riga è più lunga....).
Perciò devo trovare il sistema, se voglio estrarre i dati da questo file, di
formattare e/o estrarre questi dati in altro modo.
Il secondo file è un file che utilizzo sempre al lavoro: sono delle stampe
(la maggior parte formattate in formato standard, cioè con colonne di eguale
larghezza) che crea il programma contabile e che devo elaborare in excel in
quanto il programma non mi permette l'estrazione o l'apertura di dati in
excel o calc...
In excel è semplice: si apre direttamente la finestra di divisione delle
colonne (importazione guidata del testo), in OO no (e non si vede neppure
dov'è). E' quì che casca l'asino (io): perchè non permettere di inserire nei
menù (anche e soprattutto in quelli di quickstart) la possibilità di aprire
una finestra di "importazione dati in .....(calc, write, base, ecc)" che
permetta di evitare tali complicazioni. Si apre direttamente la finestra per
dividerlo in colonne è tutto è a posto.
La versione è la 2.0.2 in windows (in ufficio non sono così evoluti....).
Spero comunque di avere possibilità di ottenere aiuto (come ho ottenuto da
Voi) e di poter partecipare prossimamente alle riunioni (non abito a Como e
ho un po' di Km. per rientrare dal lavoro), per capire il progetto QA di OO:
magari comunque potrete spiegarmelo in occasione della Fiera (se riesco a
trascinare la moglie, che vorrebbe venire per altri stand..).
Grazie Pirla (non mi piace dirlo così ma la firma con un nome non la
trovo....)
Giovanni