[gl-como] pclinuxos

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Gio 2 Ago 2007 11:43:33 CEST

angelo ha scritto:

> Effettivamente, se usassi windows me la prenderei meno sentendo criticato il
> mio OS.
> Il fatto è che le critiche a Mandriva sono onnipresenti quando si comparano le
> varie distro, ma nella quasi totalità dei casi sono ingiustificate.
> Tanto quanto sono ingiustificate le critiche agli rpm (sembra incredibile, ma
> il fanatismo pro-distro arriva anche a questo).

confermo: quello sugli rpm è un pregiudizio senza fondamento. È solo una
forma di pacchettizzazione ed ha la stessa filosofia di base della
pacchettizzazione deb: includi tutto e rendi obligatorie tutte le
dipendenze.

Se si vuole controllare anche quegli aspetti o si usa Arch, che
propriamente ti permette di fottertene delle dipendenze opzionali,
installandole solo se hai bisogno delle feature specifiche, oppure con
Gentoo si compila a priori il pacchetto in modo che abbia biosgno o meno
di certe dipendenze.
> L'unica critica seria che mi sento di fare a Mandriva riguarda la lentezza
> nell'adottare nuove versioni di kernel, ma in questo credo che sia in buona
> compagnia.

anche una distro super aggiornata (e più velocemnte aggiornabile,
essendo "from sources") come gentoo mantiene le nuove versioni del
kernel in testing un bel po' prima di renderle "stabili". Aver l'ultima
versione del kernel in genere è solo motivo di noia nel ricompilare
moduli che non matchano gli header o simili...
scommentto che gli sviluppatori di moduli esterni, quando vedon il
rilascio della  rc1 di una nuova versione del kernel tirano tanto di
quelle bestemmie ... perchè devono aggiunger al loro normale lavoro di
sviluppo, anche quello di patch nel caso il loro modulo non compili più
verso la nuova verisone.
> Ma se uno si accontenta di un kernel non patchato (non io, che adoro avere
> tutto servito e quindi non userò mai Gentoo), trova pacchettizzata l'ultima
> versione poche ore dopo la pubblicazione su Kernel.org

ma Gentoo patcha il kernel! :-) e addirittura quì ti dovrai stupire.. ci
sono pure diverse patch maggiori (ad esempio le con kolivas, le morton,
le suspend etc etc) che vengono applicate automaticamente quando si
installa il pacchetto dei sorgenti corrispondenti.
(un esempio pratico: il pacchetto sys-kernel/vanilla-sources è quello
non patchato, mentre sys-kernel/gentoo-sources è quello patchato con le
patch di gentoo... poi c'è sys-kernel/ck-sources quello patchato con il
set di Con Kolivas... etc etc...)
e se proprio non vuoi cimentarti nella configurazione del kernel... c'è
un programma apposta: genkernel, che lo compilerà modularizzato
esattamente come tutte le altre distribuzioni! :-) (al costo di 500MB di
file tmeporanei di build in confronto ai 90MB a cui riesco ad arrivare
io scremando l'impossibile, e al costo di un'oretta d compilazione
sempre in cofronto ai 10 minuti a cui arrivo io :-) )

quindi riassumendo, se critico mandriva, è perchè ho dei motivi e non
sono pregiudizi. Semplicemnte a me piace aver il controllo totale sul
mio sistema... e con una mandriva, o con una ubuntu o suse o quel che
vuoi che sia non posso.
Ovviamente dovrai immaginare che anche il gap prestazionale fra una
Mandriva e una Gentoo ben configurata (quindi compilata come si deve e
con flag "importanti" :-) ) sarà abbatanza marcato.

Ciao!