[gl-como] pclinuxos

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Gio 2 Ago 2007 21:33:14 CEST

bhe ti dirò... non è solo una questione di velocità d'esecuzione
intrinseca del codice.
Molto è fatto anche da dipendenze e roba caricata di default (servizi,
librerie etc etc) magari inutilmente, moduli su moduli da caricare (il
caricamento dei moduli soffre di tempi di latenza spropositati in
confornto a quelli built-in in kernel monolotici) e magari
riconoscimento boot time dell'hardware... bhe con gentoo ciò non
avviene... o comunque può esser limitato come fenomeno.

...limitato, compilando il kernel in modo da aver i moduli giusti
built-in nel kernel (ad esempio una ubuntu così dotata carica ad esempio
in metà tempo)...
oppure scremando dipendenze con le useflag... che poi si traduce in meno
dipendenze da caricare a runtime, meno memoria occupata e tempi di
caricamento inferiori.. per non parlar dei servizi in meno :-)

cmq neanche gentoo la metterei su un pc troppo datato: compilare tutto
su quel pc significherebbe ammazzarlo... a meno che non si compili il
tutto in un ambiente chrootato e poi piazzato con rsync.... (cosa che ho
fatto col mio vecchio i486) oppure con distcc...

cmq abbiam divagato un po' troppo :-) con questo volevo solo
sottolineare che per quelli un po' più esigenti c'è di che divertirsi :-)
mentre per i meno esigenti... poco cambia da una all'altra... solo io
come utente esigente non me la sento di esaltare una distro
"all-inclusive" come una'ltra...

Ciao! :-)