[gl-como] Utilizzo del Voip su Adsl.

~redShadow~ redshadowhack@gmail.com
Mar 28 Ago 2007 12:31:57 CEST

Gio Poz ha scritto:
> In effetti questo Fritz!Box sarebbe:
> 1. router wifi e firewall su adsl;
> 2. entrata adsl e linea analogica;
> 3. uscite per telefono analogico (2) per connessione alla rete (2)
> connettore USB (1) e per telefoni digitali (1).
> Tutto in uno scatolotto senza avere in giro altri strumenti e/o avere il
> computer acceso per effettuare telefonate.
> E' più o meno quanto fai tu? tieni conto che devo comperarmi tutto
> (router wifi, convertitore digitale/Analogico per il telefono analogico,
> ecc ecc.).
> spiegami poi un po cosa intendi per stampante WiFi ..... (potrei
> [...]

io ho attaccato a un filtro adsl, dalla parte della linea analogica
telefono e fax (mettendoci uno sdoppiatore, ma certi fax hanno già
l'uscita telefono), dall'altra il router.
la mia stampante ha la scheda wifi incorporata, ho messo i dati della
connessione ecc.. in modo che accendendola si collega automaticamente al
router. e con cups ho aggiunto una stampante di rete tcp passando i dati
della stampante.
non uso il voip (pigrizia mia & fatto che tanto telefono poco e
soprattutto verso gente che non ha il voip), ma il mio consiglio è di
prendere un telefono wifi e collegarlo all'accesspoint, in alternativa
si può usare qualsiasi apparecchi dotato di scheda wireless, ma magari
bisogna hackerarci un po.. :D
in alternativa ci sono telefoni uguali a quelli tradizionali ma dotati
di scheda di rete e permettono di fare telefonate voip, ad esempio io ho
qua un ip110 recuperato da giri vari :D che non ho ancora provato a
usare seriamente
ecco, una cosa: controlla i protocolli supportati, ad esempio il mio
telefono supporta solo h323 e non sip, tendi a diffidare dalle cose
skype-only ecc..

--
~redShadow~
* redshadowhack@gmail.com